PROMUOVERE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO​
Personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera

< BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA CONSIGLIATA

Sitografia

 

CENTRO COME
http://www.centrocome.it/?page_id=83
Sezione del sito del Centro COME, nato nel 1994, che si occupa dei temi dell’integrazione scolastica degli alunni non italiani e del supporto alle scuole multiculturali. Il Centro è diventato un riferimento per le scuole, gli insegnanti e gli operatori che si occupano di contesti educativi multiculturali e plurilingui, in particolare sui temi dell’apprendimento dell’italiano L2 e dell’intercultura.

CENTRO RIESCO
http://www.comune.bologna.it/cdlei/servizi/109:5755/35598/
Il sito contiene materiali e documentazione prodotta e raccolta dal Centro RiESco per promuovere l'educazione interculturale, diffondere competenze, documentare progetti educativi nella scuola e nei servizi per l'infanzia alla sezione.

ELLEDUEO
https://www.unistrapg.it/l2o/index.php
Social network dell'Università per Stranieri di Perugia, per condividere materiale didattico ed esperienze di insegnamento di Italiano L2.

INSEGNARE CON I TASK
http://www.insegnareconitask.it/
Il sito contiene materiali per la diffusione dell’approccio didattico per task a scuola. Si rivolge agli insegnanti delle classi di oggi, alle prese con l'eterogeneità linguistica dei loro studenti, dovuta anche, ma sicuramente non solo, alla presenza di bambini e ragazzi di madrelingua non italiana.

GLOTTONAUTE
http://www.glottonaute.it/
Spazio per scuole, operatori, genitori, ricercatori e chiunque si interessi di bilinguismo e di italiano L2. Il sito propone materiali didattici per laboratori di italiano L2, per l'educazione linguistica in classe, proposte per percorsi di formazione e quaderni a tema per l'organizzazione di progetti d'integrazione.

OSSERVARE L’INTERLINGUA
https://interlingua.comune.re.it/
Ideato e curato da Gabriele Pallotti, promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, il sito ha l’obiettivo di sviluppare nuovi modelli di didattica dell’italiano che pongono attenzione all’alunno che apprende, alle sue strategie, ai suoi processi cognitivi e di socializzazione, alle sue ipotesi.

ITALYAMO. PER MIGLIORARE IL TUO ITALIANO INFORMANDOTI
http://www.italyamonews.com/
Giornale on line per studenti d'italiano L2/LS, Ideato e curato da Paola Gagliano, giornalista free-lance. Il giornale propone articoli suddivisi in rubriche di cultura italiana, adatti a studenti dei livelli B e C del QCER. Propone anche "Pillole" con approfondimenti grammaticali.

COME!TALIANI. LINGUA E CULTURA ITALIANA
https://www.comeitaliani.it/comeitaliani
Il sito rende gratuitamente disponibili materiali didattici per l'insegnamento dell’italiano L2/LS. Oltre ai materiali didattici vengono pubblicate recensioni di libri, siti web e altri strumenti della didattica dell’italiano L2/LS.