PROMUOVERE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO​
Personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera

< BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA CONSIGLIATA

Lingua 2 per lo studio e il successo scolastico

 

Materiali per lo studio

AA.VV., Insieme in classe, La Nuova Italia, Firenze 2004.

AA.VV., Andare oltre, Mursia, Milano, 2005.

AA.VV., Raccontare la storia, volumi 2, 3, 4, Edizioni Sestante, Bergamo 2006 e 2007.

Alacchi P., Economia aziendale 1, Mursia, 2010.

Alacchi P., Economia aziendale 1, Mursia, 2010.

Angius M., Franco P., In alto mare, Centro Come - Provincia di Milano, Assessorato all’istruzione, 2007. - Il materiale è scaricabile dal sito www.centrocome.it

Armati S., Il libro di matematica e scienze per gli utenti dei CTP, Loescher, Torino, 2012.

Bertocchi D., Bettinelli G., Castellani M. C., Demattè E., Favaro G., Pallotti G., Leggere l’Italia. Materiali per imparare l’italiano L2, MILIA multimedia per italiano L2, Genova, 2004.

Bentini L., Borri A., Leggere per scrivere, Loescher, 2016.

Bentini L., Borri A., Al passo con la storia. Cittadinanza e Costituzione. Per le Scuole superiori, Loescher, 2016.

Bettinelli G. E., Russomando P., Passaporto per l'Italia, Vannini Editore, 2011.

Borri A., Il libro di storia e geografia. Percorsi di storia, geografia e cittadinanza per gli utenti dei CTP, Loescher, Torino, 2012.

Caramagno U., Matematicamica, Quaderno - testo facilitato per studenti dei CTP-EDA, Sestante Edizioni, 2012.

Caramagno U., Scienzamica, Testo facilitato di scienze per studenti dei Centri TP-EDA, Nuova Edizione, 2013.

Cortese A., Ascoltare per studiare: cittadinanza e costituzione (B1), Guerra Edizioni, Perugia, 2011.

Cremonesi L., Gritti M., Incominciamo con i numeri. Testo facilitato di matematica per studenti stranieri, Sestante Edizioni, Bergamo, 2009.

De Matthaeis I., Porretta M., Italiano. Per gli alunni del biennio delle superiori, Mursia, 2015.

Della Puppa, F., Luise, M. C., Facile! Progetto ALIAS per l’insegnamento della lingua italiana agli allievi stranieri., Volume 4, Theorema Libri, Torino, 2001.

Ferrari M., Maggi E., Marchesi F., Antologia italiano L2. Testi d’autore facilitati e semplificati per la classe plurilingue, Edizioni Sestante, Bergamo, 2008.

Frigo M. (a cura di), Scrivere in italiano L2: proposte operative, Centro Come - Provincia di Milano, Assessorato all’istruzione, 2007.
La dispensa è scaricabile dal sito www.centrocome.it

Mapelli E. (a cura di), Start. Letture facilitate e didattica per studenti non madrelingua, Pearson Paravia Bruno Mondadori, Milano, 2008.

Mattedi C., Voci di autori italiani. In interviste e brani scelti, Guerra Edizioni, Perugia, 2013.

De Matthaeis I., Merlo D., Storia per gli alunni del biennio delle superiori, Mursia, 2010

Notaro P. C., Discipline di base, Espresso, 2019.

Pallotti G., Cavadi G., Che storia! La storia italiana raccontata in modo semplice e chiaro, Loescher, 2012.

Porcaro E., Verdi M., Il libro di italiano. Percorsi di educazione linguistica per gli utenti dei CTP, Loescher, Torino, 2012.

Silvestrini M., Novembri G., Ceccanibbi A. M., Paradisi R., Benvenuti in Italia. Viaggio nella storia, geografia, cultura e vita italiana, Guerra edizioni, Perugia 2005.

ItalyAmo. Per migliorare il tuo italiano informandoti, http://www.italyamonews.com/, giornale on line per studenti d'italiano L2/LS, Ideato e curato da Paola Gagliano, giornalista free-lance. Il giornale propone articoli suddivisi in rubriche di cultura italiana, adatti a studenti dei livelli B e C del QCER. Propone anche "Pillole" con approfondimenti grammaticali.

Come!taliani. Lingua e cultura italiana, https://www.comeitaliani.it/comeitaliani, sito che rende gratuitamente disponibili materiali didattici per l'insegnamento dell’italiano L2/LS; oltre ai materiali didattici contiene recensioni di libri, siti web e altri strumenti della didattica dell’italiano L2/LS. 

 

Corsi di italiano L2 specialistici

Filippone A., Radicchi S., Lo stivale di moda. Corso di moda italiana, Loescher, 2014.

Radicchi S., Filippone A., Il buongustare. Corso di enogastronomia d’Italia, Loescher, 2014.

Pelizza G., Mezzadri M., Un vero affare! Corso di italiano per gli affari, Loescher, 2015.

Costantino A., Rivieccio A., Obiettivo professione: corso di italiano per scopi professionali, Loescher, 2011.

Balboni P.E., Voltolina M., Leggere la civiltà. Letture di civiltà italiana per stranieri, Loescher, 2014.

 

Testi di approfondimento teorico sulla lingua dello studio

Amoruso C., In parole semplici. La riscrittura funzionale dei testi nella classe plurilingue, Palumbo 2010.

Balboni P.E., Mezzadri M., L’italiano L2 come lingua dello studio, Loescher, 2014.

Bertocchi, Daniela (2003). La comprensione dei libri di testo nella classe plurilingueGrassi, Roberta; Valentini, Ada; Bozzone Costa, Rossella (a cura di), L'italiano per lo studio nella scuola plurilingue: tra semplificazione e facilitazione. Perugia: Guerra, 21-38.

Bosc F., Andare a spasso per il testo, tra teoria e pratica, in Saperi per insegnare. Formare insegnanti di italiano per stranieri. Un’esperienza di collaborazione fra università e scuola, a cura di F. Bosc, C. Marello, S. Mosca, Loescher, 2006.

IPRASE, Jean-Claude Beacco, La lingua nelle discipline scolastiche, 2018.
Il fascicolo è reperibile sul sito internet https://www.iprase.tn.it/pubblicazioni

Gabriele Pallotti, Stefania Ferrari, Sillabo per l’educazione linguistica nelle classi multiculturali: Osservare l’interlingua, 2018, in www.interlingua.comune.re.it