PROMUOVERE IL SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO​
Personalizzazione dei percorsi degli studenti di origine straniera

< BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA CONSIGLIATA

Lingua 2 per la comunicazione interpersonale

 

Manuali per studenti scolarizzati

AA.VV., Intrecci B1, Alma Edizioni, 2018.

AA.VV., Intrecci B2, Alma Edizioni, 2018.

AA.VV., Intrecci B2+, Alma Edizioni, 2018.

Orlandino E., Ziglio L., Rizzo G., Espresso ragazzi 1/2/3, Alma edizioni, 2016.
Per ampliamenti e attività integrative vedere in https://www.almaedizioni.it/it/

Flammini P., Pasqualini T., Noi. Corso di base di italiano per stranieri, Zanichelli, Milano 2007.
Per ampliamenti e attività integrative vedere in https://www.zanichelli.it

Mezzadri M., Balboni P., Rete!, Guerra edizioni, Perugia 2005.

Mezzadri M., Balboni P.E., NuovoRete! A1, libro dello studente e guida insegnante, Perugia, Guerra Edizioni, 2009.

Mezzadri M., Balboni P.E., NuovoRete! A2, libro dello studente e guida insegnante, Perugia, Guerra Edizioni, 2010.

Mezzadri M., Balboni P.E., NuovoRete! B1, libro dello studente e guida insegnante, Perugia, Guerra Edizioni, 2011.

Mezzadri M., Balboni P.E., NuovoRete! B2, libro dello studente e guida insegnante, Perugia, Guerra Edizioni, 2012.

Mezzadri M., Balboni P.E., NuovoRete! C1, libro dello studente e guida insegnante, Guerra Edizioni, Perugia, 2016.
Per ampliamenti e attività integrative vedere in https://www.guerra-edizioni.com/

Bozzone R., Fumagalli L., Rota D., Primo Contatto, Loescher, 2011.

Bozzone R, Ghezzi C., Piantoni M., Nuovo Contatto. Corso di lingua e civiltà italiana per stranieri, Livello: A1-C1, Loescher, 2013-2017.
Per ampliamenti e attività integrative vedere in https://www.loescher.it

 

Manuali per studenti poco scolarizzati e per le classi ad abilità differenziate

Borri A., F. Caon, F. Minuz, V. Tonioli, Pari e Dispari. Italiano L2 in classi ad abilità differenziate, Loescher, 2017-2020.

Debetto G., In classe con Tommy. Percorsi linguistici per accelerare e rinforzare il processo di acquisizione della lingua italiana, Loescher, 2018.
Per ampliamenti e attività integrative vedere in https://www.loescher.it

 

Manuali per studenti analfabeti e in condizione di fragilità

AA.VV., Language Support for adult refugees: a Council of Europe toolkit, 2018, in www.coe.int/lang-refugees

Borri A., A piccoli passi, Loescher, 2019.

 

Grammatiche

Mezzadri M., 2016, Grammatica pratica della lingua italiana, Torino, Bonacci.

Mezzadri M., Pieraccioni G., La grammatica in mente, Volumi A, B e C, Torino, Loescher, 2014.

Bosc F., Il libro di grammatica, Loescher, 2014.

Gobbi R., Porcaro E., Grammatica italiana di riferimento, Loescher, 2014.

Balboni P., Voltolina M., Usare e descrivere l’italiano, Loescher, 2014.

Chiappelli T., Nocchi, S., Grammamia, Alma Edizioni, 2005.

 

Approcci e metodi dedicati

Mastromarco A. (a cura di), Imparare l’italiano con il metodo TPR, Giunti progetti educativi, Comune di Firenze, Firenze 2005.

Insegnare con i task, http://www.insegnareconitask.it/. Il sito contiene materiali per la diffusione dell’approccio didattico per task a scuola. Si rivolge agli insegnanti delle classi di oggi, alle prese con l'eterogeneità linguistica dei loro studenti, dovuta anche, ma sicuramente non solo, alla presenza di bambini e ragazzi di madrelingua non italiana.

Osservare l’interlingua, https://interlingua.comune.re.it/. Ideato e curato da Gabriele Pallotti, promosso dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, il sito ha l’obiettivo di sviluppare nuovi modelli di didattica dell’italiano che pongono attenzione all’alunno che apprende, alle sue strategie, ai suoi processi cognitivi e di socializzazione, alle sue ipotesi.