Safer Internet Day: evento online

 

Il Safer Internet Centre Italiano ha optato anche quest’anno per un'edizione online dell’evento, martedì 7 febbraio dalle ore 9:30 alle ore 13:00. L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it (scarica la nota)

LINK AL CANALE SOCIAL DEL MIM »   |   LINK AL PORTALE »

Call To Action - Iniziative delle scuole

 

Con il SID 2023 partirà la 7° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e del Merito e da Generazioni Connesse. Durante tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Tutte le scuole potranno condividere e comunicare le proprie attività utilizzando la form contenuta nella sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse.

I materiali inviati saranno poi pubblicati su questa pagina per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".

 

SCOPRI I LAVORI DELLE ALTRE SCUOLE »   |   LINK AL SITO »

Genitori, insegnanti e personale scolastico uniti per

"ESSERE" IN RETE

Le scuole della città di Trento, con il patrocinio dalla Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento e in collaborazione con la Polizia di Stato, si incontrano per trovare insieme strategie per educare i nostri ragazzi e le nostre ragazze ad un uso responsabile e positivo della Rete. 

 

Martedì 7 febbraio 2023

AUDITORIUM SANTA CHIARA
Via S. Croce, 67 - Trento

 

Per studenti e studentesse delle classi prime della scuola secondaria di I grado di Trento
dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 11.00 alle 12.30

  • incontro con Ass. Capo Coordinatore Polizia di stato Emanuela Faes;
  • presentazione con i lavori realizzati da ragazzi e ragazze delle scuole partecipanti, con Marco Linardi (progetto Stra.bene) e l'attore Nicola Sordo.

Per genitori e personale scolastico
alle 20.30

Intervengono:

  • ALESSANDRO CLEMENTE, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Trento
  • MAURO BERTI, Ispettore della Polizia di Stato, Responsabile dell’Ufficio Indagini Pedofilia
  • moderati da ALBERTO FAUSTINI, direttore Alto Adige
     
  • VERA GHENO, Sociolinguista, specializzata in comunicazione digitale - Università di FirenzeUsare consapevolmente le parole in internet: evitare le trappole dell’odio e costruire cultura inclusiva
     

Per partecipare alla serata prenotare il posto tramite il link: https://forms.gle/DpZ3nM2ffhx8aHEK6

All’entrata del teatro sarà consegnato il biglietto prenotato.
Per gestire la prenotazione dei posti, chiediamo ai genitori/insegnati/personale scolastico di presentarsi a teatro con quindici muniti di anticipo.
IN PREVISIONE DELLA NUMEROSA PARTECIPAZIONE SI PREGA DI ASSICURARE LA PRESENZA IN CASO DI ADESIONE.
 

LINK ALLA LOCANDINA »   |   LINK AL SITO »

Safer Internet Day 2023 e mese della sicurezza in rete

Attività per gli alunni e incontri per genitori ed educatori organizzati dalla Rete Scuole Innovazione Digitale (IC Civezzano, IC Altopiano di Piné, IC Pergine 1, IC Pergine 2, ISS Curie di Pergine):

 

Link: https://forms.gle/L7hyeLnSr26cRL6T7

 

Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo: percorso di Rai Scuola

In questo Percorso didattico di Rai Scuola, esperti del fenomeno, insegnanti, psicologi, operatori del mondo della scuola e giuristi spiegano cos'è e come si può contrastare il bullismo nelle forme in cui si esprime nel secolo in cui viviamo. Dal programma #Mai Più Bullismo, primo social coach televisivo centrato sul tema del bullismo, le testimonianze di tre adolescenti vittime di bullismo.

 

Vai al percorso didattico »

Se vuoi segnalare altre iniziative organizzate per l'occasione, destinate al personale scolastico trentino o agli studenti, scrivi a comunicazione@iprase.tn.it