Pubblicazioni

191 risultati

Lavagne interattive multimediali, esperienza digitale percepita e conduzione della classe. Ambienti di apprendimento inclusivi e tecnologie digitali Rapporto di ricerca del progetto RED 5
2012 | Maurizio Gentile, Francesco Pisanu
Il volume riassume gli impatti di un modello didattico basato sull’integrazione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nei processi di insegnamento e di conduzione della classe. La valutazione d’impatto ha seguito due...
digitale apprendimento lim
RicercAzione Volume 4 - Numero 1
2012 | AA. VV.
Questo primo numero del 2012 è una miscellanea. Dopo l’editoriale del direttore che illustra le finalità della rivista e le modalità seguite nella validazione degli articoli da pubblicare, vengono presentati sei contributi nella sezione Studi e Ricerche. Il primo presenta una ricerca...
Personalizzare l'apprendimento nel contesto della classe
2012 | Maurizio Gentile, Francesco Pisanu, Silvia Tabarelli
Rapporto di ricerca del progetto RED 10 Nel testo si descrive il percorso di ricerca complessivo e si dedica ampio spazio al tema della personalizzazione, esplorato sulla base dell’ipotesi che personalizzare significhi adottare soluzioni didattiche di differenziazione dei percorsi di apprendimento degli studenti. I modelli...
ricerca apprendimento innovazione
Giovani in Trentino 2011
2012 | Arianna Bazzanella (a cura di)
A distanza di sei anni dalla prima edizione, il Quarto rapporto biennale dell’Osservatorio permanente sulla condizione dell’infanzia e dei giovani prosegue la riflessione sulle condizioni di vita degli adolescenti e dei giovani trentini, a partire dall’idea che tanto più e tanto meglio potrà essere...
condizione giovanile
Promuovere il successo formativo. Esiti della ricerca nella scuola trentina sui fattori di rischio e di prevenzione dell’insuccesso scolastico
2012 | Silvia Tabarelli, Francesco Pisanu
Il presente lavoro documenta gli esiti delle sei azioni in cui si articola il progetto di ricerca “Interventi strutturati in materia di lotta alla discriminazione in contesto formativo e conseguentemente di inclusione sociale dei beneficiari”, realizzato da IPRASE e finanziato dal FSE. Le azioni hanno preso l’avvio nel marzo del 2009
discriminazione iniquità
Modelli di reclutamento, formazione, sviluppo e valutazione degli insegnanti
2011 | Dordit Luca
Il lavoro si propone di analizzare le trasformazioni cui è stata interessata nell’ultimo decennio la figura dell’insegnante, sia in relazione al profilo delle competenze che ne delimitano la pratica professionale, sia in rapporto alle policy introdotte negli anni recenti per innalzare il livello di accountability...
formazione valutazione
Dirigere una scuola accogliente. Esiti del rapporto di ricerca sui fondamenti epistemologici e pedagogici dello sviluppo professionale dei Dirigenti Scolastici e della Formazione Professionale
2011 | Rita Minello
La ricerca effettua un bilancio dei nuclei epistemologici e pedagogici più aggiornati che sostanziano la funzione dirigenziale, congiuntamente ad un’analisi dei bisogni formativi dei dirigenti scolastici e direttori CFP, con particolare riferimento ai...
dirigenza leadership scuola accogliente
I risultati degli studenti trentini in Lettura. Rapporto provinciale PISA 2009
2011 | Martini Angela, Rubino Francesco (a cura di)
PISA, acronimo che sta per Program for International Student Assessment (programma di valutazione internazionale degli studenti), è ormai giunta alla sua quarta edizione, coinvolgendo dal suo primo avvio un numero via via crescente di Paesi di ogni parte del...
valutazione indagine pisa
Tutti insieme per... un mondo migliore
2011 | Mariagrazia Corradi
Nell'ambito dei progetti promossi dall'IPRASE è stata realizzata questa pubblicazione riguardante le "buone pratiche in materia di formazione delle competenze relazionali e civiche" dal titolo "Tutti insieme per... un mondo migliore" - percorsi didattici di educazione alla...
educare cittadinanza
RicercAzione Volume 3 - Numero 2
2011 | AA. VV.
Questo numero della rivista si apre con l’editoriale di Maurizio Gentile che affronta il tema del difficile rapporto tra scuole e ricerca educativa. Prosegue poi con la sezione Studi e Ricerche dove vengono presentati...
RicercAzione Volume 3 - Numero 1
2011 | AA. VV.
L’argomento preso in considerazione in questo numero della rivista è l'indagine comparativa periodica sull'apprendimento della matematica e delle scienze, nota con l'acronimo TIMSS (Trends in...
Scritture di scuola. Lo scrivere come competenza appresa. Indagine sulla scrittura dei quindicenni e sulla didattica della scrittura nella provincia di Trento
2011 | Elvira Zuin con contributi di Pietro Boscolo e Bruno Mellarini
Scrivere sintesi di testi e testi argomentativi: quanto sono competenti in queste tipologie testuali gli studenti quindicenni e che cosa pensano dello scrivere? Scritture di scuola risponde attraverso un’indagine che coinvolge più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale nella Provincia Autonoma di Trento. La ricerca si rivolge...
italiano scrivere
L’insegnante in fiera. Incontri con editori al Salone del Libro di Torino 2010 e percorsi didattici sull’editoria
2011 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
In quale realtà prende vita un libro? Chi gli dà diritto di cittadinanza? Chi lo mantiene in vita? A scuola di solito se ne parla solo per i suoi contenuti culturali e si prescinde dal prenderlo in esame anche come prodotto industriale e commerciale. Per dare una risposta a queste domande, un gruppo di insegnanti di lettere degli istituti superiori della Provincia...
RicercAzione Volume 2 - Numero 2
2010 | AA. VV.
Il quarto numero della rivista IPRASE è una monografia multidisciplinare sul tema della condizione giovanile. Il volume si compone di tre sezioni. La prima, Studi e ricerche, è dedicata ad articoli che...
I risultati degli studenti trentini in Matematica e Scienze nel 2008. Rapporto provinciale TIMSS
2010 | Martini Angela, Rubino Francesco (a cura di)
Lo studio TIMSS è un’indagine comparativa internazionale sui livelli di apprendimento in matematica e scienze degli alunni che si trovano al quarto e all’ottavo anno di scolarizzazione formale, condotto con periodicità quadriennale dall’Associazione Internazionale per la valutazione del rendimento...
matematica scienze timss
Il diario di tutti. Un esperimento di “scrittura privata” svolto dagli studenti delle scuole superiori della provincia di Trento
2010 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
Nel corso dell’anno scolastico 2009-2010 per alcuni mesi centinaia di studenti trentini, principalmente del biennio delle scuole superiori, hanno tenuto ogni giorno un diario personale su temi dettati settimanalmente dai loro insegnanti, coordinati in rete dallo scrittore Giulio Mozzi e dal docente Amedeo Savoia, curatori dell’iniziativa...
RicercAzione Volume 2 - Numero 1
2010 | AA. VV.
Il terzo numero della rivista IPRASE è una miscellanea. Cinque sono gli articoli pubblicati. Il primo presenta i risultati di uno studio basato sull’indagine PISA 2006. Scopo principale della ricerca è stato quello di analizzare...
Indicazioni alle scuole per la rilevazione precoce e per l'intervento efficace nelle difficoltà di lettura e scrittura
2010 | Luisa Calliari, Paola Calliari, Rosanna Lizzari, Maria Malfatti, Gabriella Quaggio, Silvia Tabarelli, Graziella Tarter
Questo documento è stato presentato in occasione della giornata seminariale ''La rilevazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura'' tenutasi a Trento il 24 maggio 2010 e organizzata dall'IPRASE. Contiene,,,
bes bisogni educativi speciali
Giovani in Trentino 2009. Analisi e letture della condizione dell'infanzia e dei giovani. Terzo rapporto biennale
2010 | Virginio Amistadi, Arianna Bazzanella e Carlo Buzzi (a cura di)
Il Terzo rapporto biennale dell'Osservatorio permanente sulla condizione dell'infanzia e dei giovani, interno all'IPRASE del Trentino, va nella direzione di proseguire e confermare la pista di studio e di investimento sulle politiche giovanili intrapresa negli ultimi anni...
condizione giovanile nuove generazioni osservatorio
RicercAzione Volume 1 - Numero 2
2009 | AA. VV.
Il secondo numero della rivista è una miscellanea. I sei articoli pubblicati spaziano dagli studi sulle scuole efficaci ai processi di cambiamento, allo sviluppo della professionalità docente. In particolare il primo...
Rapporto provinciale PISA 2006. I dati OCSE-PISA 2006 per l’orientamento delle politiche educative
2009 | Gentile Maurizio
L’indagine OCSE-PISA valuta i livelli di competenza di un campione di studenti 15enni scolarizzati in tre ambiti di apprendimento: scienza, matematica e comprensione dei testi. Alla rilevazione del 2006 hanno partecipato circa 400.000 studenti di 57 paesi. Questo campione rappresenta quasi 20 milioni di...
matematica scienze ocse-pisa comprensione
RicercAzione Volume 1 - Numero 1
2009 | AA. VV.
Il primo numero della rivista IPRASE si presenta in forma di dossier. L’argomento preso in considerazione è l’indagine OCSE-PISA 2006. Si tratta di un’indagine internazionale che valuta i livelli di...
Plurilinguismo e innovazione di sistema. Sfide e ricerche curricolari in ambito nazionale e internazionale
2009 | Sandra Lucietto
Quali direzioni sta prendendo in Europa l’insegnamento delle lingue straniere? Quali le necessità, quali le frontiere? Quali le innovazioni che sistemi educativi di Paesi diversi stanno proponendo per rispondere alla esigenza ormai universalmente riconosciuta del plurilinguismo individuale, resa necessaria...
curricolo politica linguistica plurilinguismo
Insegnare in Trentino: seconda indagine Istituto IARD e IPRASE sui docenti della scuola trentina
2009 | Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (a cura di)
La scuola italiana ha vissuto negli ultimi anni cambiamenti significativi che, per quanto consistenti, non si limitano al piano legislativo. La società stessa è in veloce trasformazione sotto il profilo demografico...
indagine insegnamento iard
Rilevazione di competenze linguistiche
2008 | Elena Filosi, Miriam Predelli, Barbara Valentini
La pubblicazione illustra gli esiti del monitoraggio delle sperimentazioni in atto in vari Istituti Comprensivi del Trentino dell’uso veicolare del tedesco o dell’inglese nell’a.s. 2007/2008. Per la rilevazione, che ha coinvolto tutte le classi...
lingue competenze linguistiche
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8