Pubblicazioni

207 risultati

Progetto Campus. Un possibile modello per una scuola che accompagna
2015 | aa. vv.
Quello che emerge da questa esperienza educativa, iniziata nel 2008 e tuttora in atto, è la possibilità di realizzare una scuola percepita e vissuta dai giovani come un luogo dove trascorrere bene il proprio tempo anche...
fragilità accoglienza accompagnamento
I risultati dell'indagine OCSE PISA 2012 per il Trentino in un'ottica di confronto internazionale
2015 | Martino Bernardi (a cura di)
Nella primavera del 2012 si è tenuta la quinta edizione del Programma per la valutazione internazionale dell’allievo (PISA), un’indagine internazionale con cadenza triennale sulle competenze degli studenti quindicenni che ha coinvolto oltre 65 Paesi con lo scopo...
Percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado
2015 | Mario G. Dutto, Pietro Anselmo Bosello, Grit im Brahm, Luciano Favini
Iniziative politiche1, discussioni e controversie tra esperti e decisori, elaborazioni ministeriali2 e prime iniziative sul campo3 hanno aperto recentemente la prospettiva di percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado nel nostro Paese. Nell’ambito...
Gli esiti della rilevazione INVALSI 2014 nel sistema educativo di istruzione e formazione della provincia di Trento
2015 | INVALSI
In questo Working Paper, si analizzano i risultati conseguiti dagli studenti della Provincia di Trento nella Rilevazione sugli Apprendimenti condotta dall’INVALSI nell’anno scolastico 2013-2014....
testing invalsi risultati di apprendimento comparazioni nazionali trentino
I media digitali nella vita dei sedicenni delle scuole del Trentino: usi e competenze
2015 | Marco Gui, Marina Micheli, Chiara Tamanini (a cura di)
Il volume presenta i risultati dell’”indagine sulle competenze digitali e sull’uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori trentine” che nel 2012 ha analizzato, attraverso un questionario ed un test somministrati online...
scuola media
Progetti inclusivi innovativi
2015 | P. Venuti, S. Cainelli, A. Carolli
La relazione descrive un progetto di ricerca attivato nel triennio 2012-2015 allo scopo di verificare l’efficacia di alcune strategie di intervento messe in atto in tre scuole della Formazione Professionale di Trento, per trovare una soluzione ai problemi di partecipazione, rendimento e dispersione scolastica di...
Community e risorse europee, opportunità di scambio e crescita professionale
2015 | Silvia Panzavolta
INDIRE (Istituto nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) partecipa da circa 15 anni al consorzio europeo European Schoolnet, che riunisce 31 ministeri dell'Istruzione in Europa...
Come scrivono gli adolescenti : un'indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura
2015 | Pietro Boscolo, Elvira Zuin (a cura di)
Capire come gli adolescenti scrivono testi scolastici e che cosa pensano dell’attività di scrivere: questi sono i temi su cui indaga la ricerca qui presentata, innovativa e ampia, che ha coinvolto più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie...
scrivere indagine adolescenti
La parola agli esperti. Plurilinguismo e metodo CLIL
2015 | Federica Ricci Garotti, Martin Dodman, Loredana Bettonte, Isabella Iandarino (a cura di)
Il plurilinguismo è davvero così importante? E se sì, quali sono i vantaggi rappresentati dal metodo Clil, che il Trentino ha deciso di adottare dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori per far sì che le nuove generazioni possano parlare correntemente almeno tre lingue, l’italiano, l’inglese e il tedesco?
RicercAzione Volume 6 - Numero 2
2014 | AA. VV.
L’editoriale è dedicato all’opera del filosofo americano John Dewey “Esperienza e Educazione”. Dewey ci pone subito di fronte ad un’alternativa: affidarsi a una “salda autorità” oppure esplorare “le possibilità implicite nell’esperienza”...
L'italiano e le altre ai tempi del plurilinguismo
2014 | Elvira Zuin
L'articolo fa seguito al seminario tenutosi a Rovereto nelle giornate del 21 e 22 maggio 2015 "L'italiano e le altre al tempo del plurilinguismo"...
RicercAzione Volume 6 - Numero 1
2014 | AA. VV.
L’annata 2014 si apre con un editoriale dal titolo “Con la voce degli studenti”. Il numero 1 propone 147 pagine fitte di argomenti, dati, suggerimenti. I tre grandi temi affrontati sono: orientamento, apprendimento, formazione dei docenti...
Giovani in Trentino 2013
2014 | Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (a cura di)
Con questa edizione del rapporto biennale dell’Osservatorio permanente sulla condizione dell’infanzia e dei giovani della Provincia Autonoma di Trento si è voluto sperimentare una modalità nuova di lavoro. Si è compiuta una rassegna di studi, ricerche e azioni realizzate dai principali attori del territorio e si è deciso di utilizzare questo spazio di confronto per capitalizzarne ulteriormente i risultati e...
condizione giovanile
Formati editoriali aperti: la tecnologia ePub
2014 | Francesco Leonetti
Con il formato digitale possiamo trasformare un libro cartaceo da immodificabile a oggetto liquido, adattandolo così alle caratteristiche del contenitore e del fruitore. Il formato tecnico ePub consente di sviluppare un eBook coerentemente con i...
Il rapporto tra discipline e competenze nei Piani di Studio della Provincia Autonoma di Trento
2014 | Elvira Zuin
Negli anni tra il 2009 e il 2011 IPRASE ha accompagnato le scuole trentine del primo ciclo di istruzione nel processo di adeguamento dei piani di studio di istituto ai nuovi piani di studio provinciali emanati dalla Provincia autonoma di Trento, in attuazione della legge di riforma del sistema educativo...
Metodi e supporti alternativi: la Comunicazione Aumentativa Alternativa
2014 | Carolina Coco
Nei disturbi dello spettro autistico è presente una compromissione della comunicazione che si manifesta con assenza o ritardo del linguaggio, con un linguaggio ripetitivo e stereotipato, oppure con difficoltà ad...
La prevenzione al burnout e il progetto HELP
2014 | Svenja Pokorny
HelP è un programma di prevenzione rivolto agli insegnanti che utilizza il counselling online. Il burnout colpisce specialmente chi non riconosce in...
Progetto autismo 2009-2014
2014 | P. Venuti, M. Martinelli, C. Cainelli, S. Cainelli, C. Coco, U. Paolini, P. Rigo, M. Zaninelli
Il fascicolo ripercorre gli ultimi anni di formazione sull’autismo (2009-2014), promossi dall’IPRASE in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento, evidenziando i bisogni e...
inclusione autismo spettro autistico
RicercAzione Volume 5 - Numero 2
2013 | AA. VV.
Il numero si apre proponendo un Editoriale dal titolo “Chiedere di più: la scuola del XXI secolo”. Nell’Editoriale si avanzano tre richieste. Agli alunni dovrebbe essere chiesto di imparare di più come utilizzare quanto appreso sviluppando...
Progetto autismo: tre anni di esperienze nelle scuole trentine
2013 | Paola Venuti, Stefano Cainelli, Carolina Coco, Chiara Cainelli, Ulisse Paolini (a cura di)
Questo libro raccoglie e documenta i tre anni del Progetto “Inclusione soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico” e rappresenta la prima esperienza italiana di lavoro mirato per l’inclusione scolastica dei bambini e adolescenti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Questo progetto è nato per evidenziare...
dsa autismo
I saperi disciplinari nel curricolo per competenze. Teorie, modelli ed esempi da una ricerca-azione partecipata
2013 | Zuin Elvira (a cura di)
L'emanazione dei piani di studio provinciali del primo e secondo ciclo dell'istruzione e della formazione professionale si colloca dentro un ampio quadro di contesto, che in questi ultimi anni ha assistito a un cambiamento epocale sul piano sociale, economico, culturale, locale...
piani di studio curricolo
RicercAzione Volume 5 - Numero 1
2013 | AA. VV.
Questo numero inizia con il trattare l’argomento della riforma dei Piani di Studio in Provincia di Trento . Tale riforma iniziata dalla Provincia Autonoma di Trento nel 2009 parte con l’idea di organizzare il percorso degli studenti in bienni e curricoli articolati per competenze, abilità e...
Cosa insegnare a scuola
2013 | Amedeo Savoia, Claudio Giunta (a cura di)
Cosa insegnare a scuola, oggi? Tutto, non si può. E non solo perché manca il tempo, ma perché una sola testa non potrebbe contenere tante nozioni, e tanto disparate: verrebbe fuori solo confusione. Ma non possiamo neppure accontentarci di ripetere le cose che ci hanno insegnato...
discipline umanistiche insegnare
La seconda rivoluzione industriale. Invenzioni e cambiamenti nella vita dell’uomo. Testi di facile lettura per lo studio della storia
2013 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo, utilizzabile a partire dalla scuola secondaria di primo grado, contiene testi ‘ad alta comprensibilità’, corredati da numerose immagini...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Forme di stato e di governo. Percorso interdisciplinare di storia, educazione civica e geografia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Anna Bruschetti
Il fascicolo presenta un percorso interdisciplinare finalizzato all’educazione alla cittadinanza, i cui contenuti essenziali sono le caratteristiche dello stato democratico, la differenza tra stato democratico e autoritario, le forme di governo degli stati...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8  9