Pubblicazioni

200 risultati

Come scrivono gli adolescenti : un'indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura
2015 | Pietro Boscolo, Elvira Zuin (a cura di)
Capire come gli adolescenti scrivono testi scolastici e che cosa pensano dell’attività di scrivere: questi sono i temi su cui indaga la ricerca qui presentata, innovativa e ampia, che ha coinvolto più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie...
scrivere indagine adolescenti
La parola agli esperti. Plurilinguismo e metodo CLIL
2015 | Federica Ricci Garotti, Martin Dodman, Loredana Bettonte, Isabella Iandarino (a cura di)
Il plurilinguismo è davvero così importante? E se sì, quali sono i vantaggi rappresentati dal metodo Clil, che il Trentino ha deciso di adottare dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori per far sì che le nuove generazioni possano parlare correntemente almeno tre lingue, l’italiano, l’inglese e il tedesco?
RicercAzione Volume 6 - Numero 2
2014 | AA. VV.
L’editoriale è dedicato all’opera del filosofo americano John Dewey “Esperienza e Educazione”. Dewey ci pone subito di fronte ad un’alternativa: affidarsi a una “salda autorità” oppure esplorare “le possibilità implicite nell’esperienza”...
L'italiano e le altre ai tempi del plurilinguismo
2014 | Elvira Zuin
L'articolo fa seguito al seminario tenutosi a Rovereto nelle giornate del 21 e 22 maggio 2015 "L'italiano e le altre al tempo del plurilinguismo"...
RicercAzione Volume 6 - Numero 1
2014 | AA. VV.
L’annata 2014 si apre con un editoriale dal titolo “Con la voce degli studenti”. Il numero 1 propone 147 pagine fitte di argomenti, dati, suggerimenti. I tre grandi temi affrontati sono: orientamento, apprendimento, formazione dei docenti...
Giovani in Trentino 2013
2014 | Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (a cura di)
Con questa edizione del rapporto biennale dell’Osservatorio permanente sulla condizione dell’infanzia e dei giovani della Provincia Autonoma di Trento si è voluto sperimentare una modalità nuova di lavoro. Si è compiuta una rassegna di studi, ricerche e azioni realizzate dai principali attori del territorio e si è deciso di utilizzare questo spazio di confronto per capitalizzarne ulteriormente i risultati e...
condizione giovanile
Formati editoriali aperti: la tecnologia ePub
2014 | Francesco Leonetti
Con il formato digitale possiamo trasformare un libro cartaceo da immodificabile a oggetto liquido, adattandolo così alle caratteristiche del contenitore e del fruitore. Il formato tecnico ePub consente di sviluppare un eBook coerentemente con i...
Il rapporto tra discipline e competenze nei Piani di Studio della Provincia Autonoma di Trento
2014 | Elvira Zuin
Negli anni tra il 2009 e il 2011 IPRASE ha accompagnato le scuole trentine del primo ciclo di istruzione nel processo di adeguamento dei piani di studio di istituto ai nuovi piani di studio provinciali emanati dalla Provincia autonoma di Trento, in attuazione della legge di riforma del sistema educativo...
Metodi e supporti alternativi: la Comunicazione Aumentativa Alternativa
2014 | Carolina Coco
Nei disturbi dello spettro autistico è presente una compromissione della comunicazione che si manifesta con assenza o ritardo del linguaggio, con un linguaggio ripetitivo e stereotipato, oppure con difficoltà ad...
La prevenzione al burnout e il progetto HELP
2014 | Svenja Pokorny
HelP è un programma di prevenzione rivolto agli insegnanti che utilizza il counselling online. Il burnout colpisce specialmente chi non riconosce in...
Progetto autismo 2009-2014
2014 | P. Venuti, M. Martinelli, C. Cainelli, S. Cainelli, C. Coco, U. Paolini, P. Rigo, M. Zaninelli
Il fascicolo ripercorre gli ultimi anni di formazione sull’autismo (2009-2014), promossi dall’IPRASE in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento, evidenziando i bisogni e...
inclusione autismo spettro autistico
RicercAzione Volume 5 - Numero 2
2013 | AA. VV.
Il numero si apre proponendo un Editoriale dal titolo “Chiedere di più: la scuola del XXI secolo”. Nell’Editoriale si avanzano tre richieste. Agli alunni dovrebbe essere chiesto di imparare di più come utilizzare quanto appreso sviluppando...
Progetto autismo: tre anni di esperienze nelle scuole trentine
2013 | Paola Venuti, Stefano Cainelli, Carolina Coco, Chiara Cainelli, Ulisse Paolini (a cura di)
Questo libro raccoglie e documenta i tre anni del Progetto “Inclusione soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico” e rappresenta la prima esperienza italiana di lavoro mirato per l’inclusione scolastica dei bambini e adolescenti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Questo progetto è nato per evidenziare...
dsa autismo
I saperi disciplinari nel curricolo per competenze. Teorie, modelli ed esempi da una ricerca-azione partecipata
2013 | Zuin Elvira (a cura di)
L'emanazione dei piani di studio provinciali del primo e secondo ciclo dell'istruzione e della formazione professionale si colloca dentro un ampio quadro di contesto, che in questi ultimi anni ha assistito a un cambiamento epocale sul piano sociale, economico, culturale, locale...
piani di studio curricolo
RicercAzione Volume 5 - Numero 1
2013 | AA. VV.
Questo numero inizia con il trattare l’argomento della riforma dei Piani di Studio in Provincia di Trento . Tale riforma iniziata dalla Provincia Autonoma di Trento nel 2009 parte con l’idea di organizzare il percorso degli studenti in bienni e curricoli articolati per competenze, abilità e...
Cosa insegnare a scuola
2013 | Amedeo Savoia, Claudio Giunta (a cura di)
Cosa insegnare a scuola, oggi? Tutto, non si può. E non solo perché manca il tempo, ma perché una sola testa non potrebbe contenere tante nozioni, e tanto disparate: verrebbe fuori solo confusione. Ma non possiamo neppure accontentarci di ripetere le cose che ci hanno insegnato...
discipline umanistiche insegnare
La seconda rivoluzione industriale. Invenzioni e cambiamenti nella vita dell’uomo. Testi di facile lettura per lo studio della storia
2013 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo, utilizzabile a partire dalla scuola secondaria di primo grado, contiene testi ‘ad alta comprensibilità’, corredati da numerose immagini...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Forme di stato e di governo. Percorso interdisciplinare di storia, educazione civica e geografia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Anna Bruschetti
Il fascicolo presenta un percorso interdisciplinare finalizzato all’educazione alla cittadinanza, i cui contenuti essenziali sono le caratteristiche dello stato democratico, la differenza tra stato democratico e autoritario, le forme di governo degli stati...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Abitare. Percorso per lo studio della tecnologia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Alice Liotto, Daniela Sogno
Il fascicolo, rivolto principalmente ad allievi non italofoni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, dotati di una competenza nella lingua italiana non inferiore al livello A2...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
SOS, la Terra chiede aiuto. Percorso per lo studio delle scienze nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Claudia Cristoforetti, Stefania Plotegher
Il fascicolo presenta due percorsi didattici relativi ai temi dell’ecologia e del rispetto ambientale ed è rivolto principalmente a classi della scuola secondaria di primo grado con presenza di allievi non italofoni...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Il testo a cento mani. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola secondaria di secondo grado
2013 | Alessandro Gaddo, Elena Nuzzo
Il fascicolo nasce da una sperimentazione effettuata in una classe di un Istituto Professionale a partire dall’analisi di difficoltà del testo di storia adottato in quella classe. Attraverso l’approccio critico al testo, gli studenti sono stati protagonisti di un percorso che è passato per la lettura...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Chi trova un libro… trova un tesoro. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria
2013 | Massimo Bordiga, Nicoletta Lorandi
Il fascicolo è nato con lo scopo di aiutare gli allievi dagli otto ai dieci anni a diventare lettori esperti nella ricerca e nella scelta autonoma di un testo che corrisponda ai loro interessi o alle loro esigenze di studio...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella formazione professionale
2013 | Franca Pagnozzi, Patrizia Weber
Il fascicolo nasce dal bisogno di coinvolgere l’intera classe nei percorsi di lettura e comprensione del testo narrativo, previsti nella programmazione disciplinare di italiano per il primo anno della formazione professionale. Vista la presenza rilevante di allievi non italofoni e di allievi italofoni con...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria
2013 | Carmen Blasiol, Giulia Cantonati, Laura Corradi, Rosa Finotto, Marina Maremmani
Il fascicolo, costituito da due percorsi, nasce con lo scopo di aiutare gli allievi a potenziare le abilità di lettura tramite la fruizione attiva del testo scritto...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
L’Italia dal Dopoguerra agli anni Sessanta. Percorso per lo studio della storia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Elena Andreotti, Luisa Ciancio, Gianni Tomasi
Il fascicolo nasce dall’esigenza di avere a disposizione materiale didattico accessibile ad allievi non italofoni di livello A2 e B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8