Pubblicazioni

200 risultati

L'italiano competenza trasversale
2017 | V. Firenzuoli, A. Valeria Saura, S. Di Crisci, C. Motter
Nei mesi di novembre-dicembre 2016, in collaborazione tra l’IPRASE e l’Accademia della Crusca, si è svolta un’attività finalizzata al potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione della Provincia di...
Far dialogare classe e laboratorio
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Come collegare tra di loro gli apprendimenti che l’alunno straniero compie nelle situazioni di “laboratorio linguistico” o di aiuto allo studio con quanto avviene nella classe? Alcune attenzioni e materiali utili per far dialogare ambienti di apprendimento diversi...
Imparare a leggere e scrivere. Lo stato dell'arte
2017 | Mario Castoldi, Michela Chicco (a cura di)
Il volume, progettato e coordinato da Mario Castoldi dell'Università di Torino, raccoglie i contributi che tracciano lo scenario della ricerca varata dall'Istituto con riferimento ad alcuni componenti. Si tratta di contributi redatti come materiale istruttorio di ricerca...
ricerca leggere scrivere
Output 2 - Linee guida metodologiche per lo sviluppo e la promozione dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'inglese e del tedesco nei diversi indirizzi della scuola secondaria di secondo grado
2017 |
Il volume contiene le linee guida per lo sviluppo dell'educazione linguistica nella scuola secondaria di secondo grado. Si propone un confronto dei risultati delle...
scuola secondaria insegnamento apprendimento
Il valore delle competenze linguistiche: il Piano "Trentino Trilingue" visto da una prospettiva economica
2017 | Michele Gazzola
Non vi è dubbio che tra le competenze per il 21mo secolo rientrino anche le competenze linguistiche e "cross culturali", che risiedono nella capacità di operare in diversi scenari culturali (pluralità di luoghi, di ambienti, di lingue, di contesti dettati dalla globalizzazione)...
piano trentino trilingue competenze linguistiche lingue straniere
Output 1 - Un compendio di buone pratiche nella didattica delle lingue
2017 | Partenariato Strategico (a cura di)
Il "Compendio di buone pratiche per la didattica delle lingue" propone contributi nelle attuali buone pratiche metodologico-didattiche nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue, nel Content and Language Integrated Learning (CLIL), nella formazione dei docenti, nell'ambito organizzativo, nell'analisi dei bisogni delle scuole, nell'insegnamento digitale. Riporta inoltre esempi di strumenti di ricerca applicati in occasione di...
didattica buone pratiche clil lingue straniere
Percorsi formativi per il middle management
2017 | Mario Castoldi, Alma Rosa Laurenti Argento (a cura di)
Il percorso formativo, presentato in questo volume, si inserisce all'interno delle linee di lavoro che IPRASE da tempo ha promosso per la formazione delle "professionalità di sistema", intese quali figure strategiche che nell'organizzazione complessiva della scuola ricoprono responsabilità e...
management middle management
Piano Trentino Trilingue. Decalogo per un CLIL di qualità
2017 | Dieter Wolff
Il Decalogo presenta alcune raccomandazioni per la lezione CLIL elaborate dal Professor Wolff in collaborazione con i docenti CLIL trentini e con Iprase. Le indicazioni si riferiscono alla lezione concreta, ai docenti protagonisti dell'offerta CLIL e in generale a tutta la comunità scolastica. Queste raccomandazioni sono state...
piano trentino trilingue clil lingue straniere
Rapporto TLT 2016. Trentino language testing
2017 | Luciano Covi, Mario Dutto (a cura di)
Il volume presenta i risultati della rilevazione delle competenze in inglese e tedesco svolta nell'aprile 2016 con il coinvolgimento di 3.000 studenti (su un totale di 15.000) di V Primaria, III secondaria di primo grado, II secondaria di secondo grado e III Istruzione e Formazione Professionale...
esiti tlt testing competenze linguistiche
Partnership for Excellence in Language Learning - PAL - Good practices in Academic Management
2017 | Erasmus +
The following papers summarize workshops delivered during the development of the project. In Autumn 2015 the project team visited different schools in Trentino in order to observe language classes and to gather feedback on language learning experiences...
erasmus plus academic management
Il piano didattico personalizzato: per una valutazione efficace e una scuola equa
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Le ragioni e i criteri di efficacia che sono alla base del piano didattico personalizzato. E alcuni esempi concreti...
Semplice e chiaro: strategie comunicative per capire e farsi capire
2016 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Non basta tradurre messaggi e moduli; bisogna riflettere anche sull’uso delle parole e sull’opacità del linguaggio della scuola. Alcuni suggerimenti e proposte operative per presentare la scuola ai genitori, italiani e stranieri. In modo semplice e chiaro...
RicercAzione Volume 8 - Numero 2
2016 | AA. VV.
Like the previous one, the second issue of Ricercazione for 2016 is also dedicated to the integration of school, training and the world of work. In the editorial of the previous issue (Pisanu, 2016) I described...
Tecnologie digitali e DSA (articolo web)
2016 | Francesca Lavagna
Il volume intitolato “Tecnologie digitali e DSA”, curato da Gianluca Schiavo, Nadia Mana, Ornella Mich e Maria Arici, nato con lo scopo di fornire una riflessione critica e ragionata sul complesso universo delle tecnologie...
Costruire un nuovo curricolo
2016 | Lucio Guasti (a cura di)
Ennio Draghicchio ha dato un contributo alla cultura scolastica sia come dirigente, sia come amministratore, sia come ricercatore. Una parte della sua competenza l'ha dedicata all'insegnamento, un'altra alla dirigenza, una terza alla ricerca didattica. Ha vissuto intensamente questi tre momenti...
curricolo ennio draghicchio
Tecnologie digitali e DSA (volume)
2016 | Gianluca Schiavo, Nadia Mana, Ornella Mich e Maria Arici (a cura di)
Il termine “strumento compensativo”, concetto essenziale nel percorso educativo degli studenti con DSA, è spesso fonte di dubbio per genitori, insegnanti e ragazzi: quali sono gli strumenti compensativi digitali presenti sul mercato? Uno strumento vale l’altro? Come si fa a scegliere...
scuola inclusiva disturbi specifici apprendimento
Uno strumento per conoscere e prendersi cura
2016 | Maria Arici e Giovanna Masiero
La traccia che viene proposta, sperimentata da tempo nelle scuole trentine e non solo, ci permette di conoscere gli alunni che hanno una storia di migrazione. E di stabilire un dialogo anche con le loro famiglie...
Formare lettori appassionati motivati e critici
2016 | S. Blezza Picherle, L. Ganzerla, G. Bais, G. Santoli
L'articolo illustra il progetto di ricerca attivato nella classe 4° B della scuola primaria F.lli Filzi - IC Comprensivo Isera-Rovereto. È possibile motivare, e non solo interessare, i bambini alla lettura attraverso l’incontro con libri di qualità e
RicercAzione Volume 8 - Numero 1
2016 | AA. VV.
2015 was, in Italy, the year in which the integration of school, training and the world of employment received the most media coverage. This was mostly due to the ‘Buona Scuola’ state law approval. This topic is now known to...
Curricolo della montagna
2016 | Cristiana Bianchi, Fiorenza Aste
Conoscere e frequentare la montagna. Proposte curricolari per le scuole trentine” è il volume che raccoglie i progetti elaborati nell’arco di due anni di sperimentazione sul tema dell’educazione alla montagna dal gruppo Ci.MA (Curricolo delle Montagna), costituito da...
curricolo proposte curricolari
APPRODI - APprendere con le PROve DIagnostiche
2016 | Graziella Pozzo, Sandra Lucietto
Il Progetto APPRODI (APprendere con le PROve DIagnostiche) si è configurato come un percorso biennale di sviluppo professionale per insegnanti di Inglese e Tedesco in servizio nelle scuole del primo e secondo ciclo di istru- zione e della formazione professionale appartenenti alla Rete Vallagarina, in provincia di Trento. La decisione che ha avviato il percorso è stata...
apprendimento prove diagnostiche
Lingua della scienza, scienza della lingua
2016 | Elvira Zuin (a cura di)
La relazione tra lingua e scienza, non da oggi argomento di studio nel mondo accademico, più recentemente è divenuta oggetto di attenzione anche nel mondo della scuola, che ne considera sia gli aspetti di suo diretta competenza – senza padroneggiare lo strumento lingua difficilmente si possono...
scienze sperimentazione didattica leggere e scrivere
Working paper n. 1/2016
2016 | Alessandro Monteverdi (a cura di)
Il Percorso sperimentale, avviato nel 2012, si prefiggeva di migliorare l’outcome formativo e inclusivo di alunni con BES, sperimentando un nuovo modello di organizzazione della didattica rivolto a classi della Scuola Primaria (SP) e della Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG) della Provincia Autonoma di Trento (PAT) nell’arco di un biennio scolastico (2013-14 e 2014-15).
Lo sguardo di un'insegnante sui piani di studio della PAT. Il percorso di attuazione e il caso della "storia"
2016 | Antonella Rosolen
Qual è stato l’impatto effettivo dei Piani di studio Provinciali sull’organizzazione della scuola e sulle pratiche didattiche? Come sono stati accolti e quali processi hanno innescato?
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8