Pubblicazioni

196 risultati

Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire
2018 | Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua. Coordinamento di ricerca Maria Arici
La ricerca documentata in queste pagine esplora la realtà scolastica trentina con l'intento di far emergere un aspetto che preoccupa e impegna molto gli insegnanti: gli alunni che da soli non ce la fanno...
bisogni educativi speciali fragilità scuola inclusiva
La lingua nelle discipline scolastiche
2018 | Jean-Claude Beacco
Questo documento è destinato a tutti gli insegnanti quale che sia la loro specializzazione. Riguarda gli insegnanti di scienze, tecnologia, arte, ecc. per i quali l’insegnamento della lingua/delle lingue non è una priorità. Sarà, ce lo auguriamo, utile anche...
piano trentino trilingue clil lingue straniere
Moduli CLIL - Esempi di produzione e sperimentazione di proposte didattiche CLIL
2018 | AA. VV.
Con delibera n. 21 del 24 gennaio 2014 è stato approvato il Piano straordinario di legislatura per l’apprendimento delle lingue comunitarie – Trentino Trilingue, finalizzato allo sviluppo nella popolazione trentina della conoscenza delle lingue straniere, attraverso azioni sul sistema scolastico e altre rivolte agli adulti, sui settori della cultura, del turismo e dell’informazione...
Dimenticare senza dimenticare: identità, lingua, luoghi
2018 | Giovanna Masiero, Maria Arici
La pluralità dei profili e delle biografie linguistico-culturali che si affacciano oggi a scuola è multiforme e complessa...
Progetto sul curricolo e sulle metodologie didattiche per la matematica della scuola secondaria di secondo grado
2018 | Luciano Cappello e Sandro Innocenti
La matematica che si fa a scuola ha davvero un senso per gli studenti, oltre che per i docenti? Ciò che i ragazzi costruiscono e apprendono in classe resta disponibile a lungo?
Generazione Z. Un'indagine sugli studenti trentini
2018 | Sara Alfieri, Elena Marta
Spesso diciamo che i giovani sono il futuro. Vero, ma mai come oggi devono essere invece il presente. In questo, nel non rinviare scelte concrete e adeguate, sta la responsabilità dei singoli e delle agenzie educative, famiglia e scuola in primis...
RicercAzione Volume 9 - Numero 2
2017 | AA. VV.
Il numero di Ricercazione di dicembre 2017 è un miscellaneo, come il precedente numero di giugno. Nell’editoriale precedente il focus è stato sulle competenze, nello specifi co sulle competenze apparentemente non...
Il racconto piccolo da sentire e risentire
2017 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Un’alleanza educativa tra scuola e famiglia che mette al centro la narrazione e le lingue dei bambini che per un giorno escono dal silenzio...
La valutazione formativa e sommativa nei percorsi di alternanza scuola lavoro nella provincia Autonoma di Trento
2017 | Chiara Motter
L'introduzione dell'obbligo di svolgere periodi di alternanza scuola-lavoro in tutti i percorsi dell'Istruzione secondaria superiore ha fatto emergere nel mondo della scuola, anche a livello provinciale, la necessità di un continuo confronto, di una formazione specifica, di condivisione di un...
valutazione autovalutazione alternanza scuola lavoro
Il quadro comune europeo di riferimento per le lingue - Un manuale
2017 | Jean-Claude Beacco
Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (qui di seguito il QCER o Quadro) ha ormai vent’anni di età, se consideriamo anche la versione provvisoria messa in circolazione dal 1996 e il fatto che quella “definitiva” del 2001 non ha subìto profonde modifiche rispetto alla prima. Tuttavia, questo documento è ancora estremamente attuale....
piano trentino trilingue qcer
Un progetto per creare legami e appartenenza
2017 | Giovanna Masiero e Maria Arici
Una piccola scuola che è cambiata nel tempo. Occorre ripensare le relazioni e la didattica per farne un luogo di inclusione e di apprendimento positivo. Ed ecco un progetto che crea legami, appartenenze a partire da esperienze condivise...
Piani di studio provinciali educazione agli adulti
2017 | Elvira Zuin (a cura di)
Le Linee guida per i Piani di studio degli Istituti scolastici - 1° e 2° Livello dell'Educazione degli adulti sono state elaborate all'insegna della partecipazione e condivisione dei dirigenti e degli insegnanti dei centri EDA della Provincia Autonoma di Trento. Sulla base delle direttive...
piani di studio educazione adulti eda
Azioni a supporto degli insegnanti dell'istruzione e formazione professionale per la valutazione delle competenze di base in esito al percorso di qualifica
2017 | Sofia Di Crisci, Chiara Motter
A partire dall’anno scolastico 2015-2016, il Servizio Istruzione e Formazione del secondo grado, Università e Ricerca della Provincia autonoma di Trento ha...
Progetto "Il quartiere che vorrei", esperienza di Service Learning
2017 | E. Comper, W. Franceschini, S. Giordani, G. Santoli
Nell’anno scolastico 2016/17 la SSPG “A. Degasperi” dell’IC Isera-Rovereto ha partecipato al Bando dell’Associazione “il conto dei sogni” che proponeva il finanziamento di micro-progetti per...
livelli competenza sspg lingua italiana
Quando i bambini cambiano scuola
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Quando la fine della scuola rappresenta anche la chiusura di un ciclo, l’interrompersi di rapporti intrecciati con la classe, il momento del salutare i propri insegnanti in modo definitivo, il passaggio al nuovo...
Due anni di Liceo scientifico ad indirizzo sportivo nella provincia di Trento
2017 | Cristiana Bianchi, Sofia Di Crisci
L’anno scolastico 2015/2016 ha visto in PAT l’avvio delle prime classi dei Licei scientifici ad indirizzo sportivo negli Istituti Rosmini di Rovereto (tre sezioni) e Martini di Mezzolombardo (due sezioni)...
RicercAzione Volume 9 - Numero 1
2017 | AA. VV.
The first issue of Ricercazione 2017 is a miscellaneous one without a precise thematic path. The article from Impedovo's and colleagues open up the issue, and it is on an important and...
Buongiorno, un caffè… digitale, per favore. Un'esperienza di condivisione all’I.C. “C. Freinet” di Pergine
2017 | Marina Rosset, Alessandro Contino
Nella prima metà del Novecento si sono inventati strumenti, come i computer, capaci di autoregolarsi e di gestirsi in autonomia. È una rivoluzione, questa, che prosegue: passare da uno stadio in cui si usufruisce della sempre nuova tecnologia ad uno in cui tutti...
Strategie di futuro in classe
2017 | Roberto Poli (a cura di)
Il futuro è un aspetto centrale dei processi educativi e della riflessione pedagogica. Ciò non di meno, le scuole continuano a essere fortemente orientate al passato. Individualmente, molti insegnanti cercano di integrare con attenzione e sensibilità la prospettiva dominante di guardare solo...
laboratori di futuro esperienze internazionali
Output 3 - Modello operativo per la didattica delle lingue inglese e tedesco. Approcci, indicazioni e strumenti
2017 | aa. vv.
Programma ERASMUS PLUS 2014 – 2020. Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Il programma, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013 permettendo così di ottenere una...
erasmus plus piano trentino trilingue lingue straniere tedesco inglese
L'italiano competenza trasversale
2017 | V. Firenzuoli, A. Valeria Saura, S. Di Crisci, C. Motter
Nei mesi di novembre-dicembre 2016, in collaborazione tra l’IPRASE e l’Accademia della Crusca, si è svolta un’attività finalizzata al potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione della Provincia di...
Far dialogare classe e laboratorio
2017 | Maria Arici e Giovanna Masiero
Come collegare tra di loro gli apprendimenti che l’alunno straniero compie nelle situazioni di “laboratorio linguistico” o di aiuto allo studio con quanto avviene nella classe? Alcune attenzioni e materiali utili per far dialogare ambienti di apprendimento diversi...
Imparare a leggere e scrivere. Lo stato dell'arte
2017 | Mario Castoldi, Michela Chicco (a cura di)
Il volume, progettato e coordinato da Mario Castoldi dell'Università di Torino, raccoglie i contributi che tracciano lo scenario della ricerca varata dall'Istituto con riferimento ad alcuni componenti. Si tratta di contributi redatti come materiale istruttorio di ricerca...
ricerca leggere scrivere
Output 2 - Linee guida metodologiche per lo sviluppo e la promozione dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'inglese e del tedesco nei diversi indirizzi della scuola secondaria di secondo grado
2017 |
Il volume contiene le linee guida per lo sviluppo dell'educazione linguistica nella scuola secondaria di secondo grado. Si propone un confronto dei risultati delle...
scuola secondaria insegnamento apprendimento
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8