Pubblicazioni
189 risultati
Le buone pratiche inclusive della scuola elementare trentina
2004 | Lidio Miato
2004 | Lidio Miato
Dai due filoni più significativi della ricerca educativa degli ultimi anni, la metacognizione e l’apprendimento cooperativo, è maturata la “didattica cooperativa metacognitiva”, un metodo innovativo ed efficace, che considera la persona alunno nella sua globalità e ne promuove il pieno sviluppo cognitivo, relazionale ed emozionale. Nella prima parte di questo volume...
Indagine sugli apprendimenti della lingua tedesca e della lingua inglese - Classe terza media anni 2000 e 2001
2004 | Dario Zuccarelli
2004 | Dario Zuccarelli
Nell’anno 2000, l’IPRASE effettuò un’indagine sul livello di competenze linguistico comunicative degli studenti di terza media. Le lingue monitorate furono il tedesco e l’inglese, in quanto, da sole, esaurivano quasi completamente le scelte linguistiche della Provincia di Trento. Nell’anno 2001, si decise...
Indagine sugli apprendimenti della lingua tedesca e della lingua inglese. Classe quinta elementare anni 2000 e 2002
2004 | Dario Zuccarelli
2004 | Dario Zuccarelli
Il volume presenta i risultati di un’indagine sugli apprendimenti della lingua tedesca e della lingua inglese ottenuti da un campione di alunni di quinta elementare. Per l’esattezza trattasi della seconda indagine rivolta alla scuola elementare ed...
Insegnamento veicolare in provincia di Trento
2004 | Federica Ricci Garotti
2004 | Federica Ricci Garotti
Le nuove frontiere dell’insegnamento linguistico secondo le indicazioni del Consiglio d’Europa riguardano principalmente l’apprendimento precoce della lingua straniera, il Portfolio e l’insegnamento IN una lingua straniera anziché DI una lingua straniera. Questo volume esplora...
Certificazioni linguistiche
2004 | Sandra Lucietto
2004 | Sandra Lucietto
Le certificazioni linguistiche in provincia di Trento stanno assumendo nelle scuole una dimensione considerevole. Pur effettuate da più di qualche istituto già da almeno un decennio, esse sono cresciute enormemente in particolare negli ultimi tre...
I bambini insegnano la grammatica
2004 | Paola Calliari, Mara Degasperi (a cura di)
2004 | Paola Calliari, Mara Degasperi (a cura di)
In questi ultimi anni la ricerca linguistica di orientamento acquisizionale e didattico ha rivalutato l’interesse per gli aspetti cognitivi coinvolti nel ragionare sul linguaggio. L’idea di fondo è che il bambino non acquisisce linguaggio senza avere una qualche cognizione...
Costruire storia. Ricerca sui curricoli della scuola secondaria
2003 | Chiara Tamanini (a cura di)
2003 | Chiara Tamanini (a cura di)
Questo breve rapporto restituisce i primi risultati del progetto “Costruire storia – ricerca sui curricoli della scuola secondaria”, realizzato dall’IPRASE del Trentino in collaborazione con il Museo Storico in Trento, il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di Trento e docenti e dirigenti dell’Istituto d’Istruzione di Tione, dell’ITI “Marconi” di Rovereto e dell’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige. Il rapporto...
Pluralismo delle fedi in una società in trasformazione
2003 | Nora Lonardi e Adel Jabbar (a cura di)
2003 | Nora Lonardi e Adel Jabbar (a cura di)
Il presente lavoro, frutto di una ricerca che ha interessato alcune comunità religiose presenti sul territorio provinciale, è stato suddiviso in tre parti. La prima parte riporta la presentazione delle diverse religioni. Nello spirito dell’iniziativa, si tratta di resoconti necessariamente sintetici e basati sulle testimonianze...
Dall'agricoltura di sussistenza all'agricoltura di piantagione. Testi di facile lettura per lo studio della storia
2001 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
2001 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo, utilizzabile a partire dalla scuola secondaria di primo grado, contiene testi ‘ad alta comprensibilità’, e relative attività di accompagnamento, concepiti per favorire...
Il colonialismo. Testi di facile lettura per lo studio della storia
2001 | Maria Teresa Borgo, Annalisa Bossi, Carla Delaiti, Paola Ragnoni, Antonella Tomasi
2001 | Maria Teresa Borgo, Annalisa Bossi, Carla Delaiti, Paola Ragnoni, Antonella Tomasi
I prodotti delle colonie: piante, spezie, metalli preziosi. La storia del colonialismo in Africa nel 1800. Questo fascicolo, utilizzabile a partire dagli ultimi anni della scuola primaria, contiene testi ‘ad alta comprensibilità’, e relative attività di accompagnamento, concepiti per favorire la comprensione e lo studio di uno specifico argomento storico da parte di allievi limitatamente...
Dalla carta politica al potere politico
2001 | Fernanda Benini, Stefano Giordano, Gabriella Valentini
2001 | Fernanda Benini, Stefano Giordano, Gabriella Valentini
Dalla carta fisica alla carta politica. I concetti di capitale di uno Stato e di potere politico. La divisione dei poteri: esecutivo, legislativo, giudiziario. Testi di facile lettura per lo studio dell'educazione civica
La rivoluzione industriale
2001 | Chiara Berlanda, Annamaria Giovannini
2001 | Chiara Berlanda, Annamaria Giovannini
Le trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali nell'Inghilterra di fine '700. Testi di facile lettura per lo studio della storia
Il sistema solare
2001 | Maria Arici, Vilma Carli, Clara De Boni, Lucia Lenisa, Paola Oppo
2001 | Maria Arici, Vilma Carli, Clara De Boni, Lucia Lenisa, Paola Oppo
Fatti, spiegazioni e curiosità sul Sole e i suoi pianeti. Testi di facile lettura per lo studio delle scienze
La vita in campagna e in città dopo l'Anno Mille
2001 | Lidia Mandracchia, Jole Piva, Fausta Scotton
2001 | Lidia Mandracchia, Jole Piva, Fausta Scotton
Nascita e organizzazione del Comune. La vita quotidiana in città e in campagna nel Medioevo: il lavoro, la casa, il cibo nel dialogo tra due amici. Testi di facile lettura per lo studio della storia