Pubblicazioni
224 risultati
I risultati degli studenti trentini in Matematica e Scienze nel 2008. Rapporto provinciale TIMSS
2010 | Martini Angela, Rubino Francesco (a cura di)
2010 | Martini Angela, Rubino Francesco (a cura di)
Lo studio TIMSS è un’indagine comparativa internazionale sui livelli di apprendimento in matematica e scienze degli alunni che si trovano al quarto e all’ottavo anno di scolarizzazione formale, condotto con periodicità quadriennale dall’Associazione Internazionale per la valutazione del rendimento...
Il diario di tutti. Un esperimento di “scrittura privata” svolto dagli studenti delle scuole superiori della provincia di Trento
2010 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
2010 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
Nel corso dell’anno scolastico 2009-2010 per alcuni mesi centinaia di studenti trentini, principalmente del biennio delle scuole superiori, hanno tenuto ogni giorno un diario personale su temi dettati settimanalmente dai loro insegnanti, coordinati in rete dallo scrittore Giulio Mozzi e dal docente Amedeo Savoia, curatori dell’iniziativa...
Indicazioni alle scuole per la rilevazione precoce e per l'intervento efficace nelle difficoltà di lettura e scrittura
2010 | Luisa Calliari, Paola Calliari, Rosanna Lizzari, Maria Malfatti, Gabriella Quaggio, Silvia Tabarelli, Graziella Tarter
2010 | Luisa Calliari, Paola Calliari, Rosanna Lizzari, Maria Malfatti, Gabriella Quaggio, Silvia Tabarelli, Graziella Tarter
Questo documento è stato presentato in occasione della giornata seminariale ''La rilevazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura'' tenutasi a Trento il 24 maggio 2010 e organizzata dall'IPRASE. Contiene,,,
Giovani in Trentino 2009. Analisi e letture della condizione dell'infanzia e dei giovani. Terzo rapporto biennale
2010 | Virginio Amistadi, Arianna Bazzanella e Carlo Buzzi (a cura di)
2010 | Virginio Amistadi, Arianna Bazzanella e Carlo Buzzi (a cura di)
Il Terzo rapporto biennale dell'Osservatorio permanente sulla condizione dell'infanzia e dei giovani, interno all'IPRASE del Trentino, va nella direzione di proseguire e confermare la pista di studio e di investimento sulle politiche giovanili intrapresa negli ultimi anni...
Rapporto provinciale PISA 2006. I dati OCSE-PISA 2006 per l’orientamento delle politiche educative
2009 | Gentile Maurizio
2009 | Gentile Maurizio
L’indagine OCSE-PISA valuta i livelli di competenza di un campione di studenti 15enni scolarizzati in tre ambiti di apprendimento: scienza, matematica e comprensione dei testi. Alla rilevazione del 2006 hanno partecipato circa 400.000 studenti di 57 paesi. Questo campione rappresenta quasi 20 milioni di...
Plurilinguismo e innovazione di sistema. Sfide e ricerche curricolari in ambito nazionale e internazionale
2009 | Sandra Lucietto
2009 | Sandra Lucietto
Quali direzioni sta prendendo in Europa l’insegnamento delle lingue straniere? Quali le necessità, quali le frontiere? Quali le innovazioni che sistemi educativi di Paesi diversi stanno proponendo per rispondere alla esigenza ormai universalmente riconosciuta del plurilinguismo individuale, resa necessaria...
Insegnare in Trentino: seconda indagine Istituto IARD e IPRASE sui docenti della scuola trentina
2009 | Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (a cura di)
2009 | Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (a cura di)
La scuola italiana ha vissuto negli ultimi anni cambiamenti significativi che, per quanto consistenti, non si limitano al piano legislativo. La società stessa è in veloce trasformazione sotto il profilo demografico...
Rilevazione di competenze linguistiche
2008 | Elena Filosi, Miriam Predelli, Barbara Valentini
2008 | Elena Filosi, Miriam Predelli, Barbara Valentini
La pubblicazione illustra gli esiti del monitoraggio delle sperimentazioni in atto in vari Istituti Comprensivi del Trentino dell’uso veicolare del tedesco o dell’inglese nell’a.s. 2007/2008. Per la rilevazione, che ha coinvolto tutte le classi...
La testa altrove. Indagine sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività ADHD Attention Deficit and Hyperactivity Disorder
2008 | Fulvio Campolongo (a cura di)
2008 | Fulvio Campolongo (a cura di)
La Testa Altrove, indagine sul Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, è una iniziativa del Lions Club Rovereto Host, volta ad un approfondimento sull'ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder). L'ADHD è un disordine dello sviluppo neuropsichico del bambino...
Rapporto Preliminare. Il Trentino nell'indagine internazionale OCSE-PISA 2006
2008 | Gentile Maurizio
2008 | Gentile Maurizio
L’indagine OCSE-PISA ha lo scopo di rilevare le competenze di un campione di studenti 15enni scolarizzati. Sono valutati i livelli di competenza in tre aree: Scienza, Matematica e Lettura. Nella rilevazione del 2006 hanno partecipato 400.000 studenti in 57 paesi partecipanti. Questo campione...
...e allora....CLIL! L’apprendimento integrato delle lingue straniere nella scuola. Dieci anni di buone prassi in Trentino e in Europa
2008 | Sandra Lucietto
2008 | Sandra Lucietto
Sono soltanto poco più di 10 anni che l’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning - l’apprendimento di una materia curricolare in una lingua straniera) è entrato a far parte del lessico del mondo dell’educazione. Molta strada è stata fatta da quel non lontano 1994 ad oggi. Introdotto sperimentalmente come risposta didattica all’esigenza di migliorare le competenze linguistiche dei...
Per un curricolo orientativo
2008 | Carlo Buzzi, Marisa Dindelli (a cura di)
2008 | Carlo Buzzi, Marisa Dindelli (a cura di)
Edgar Morin ci dice che l’uomo è un sistema complesso che fa parte di un sistema sociale che sta dentro un sistema naturale. È un invito a considerare l’orientamento in modo nuovo, consapevole delle complesse relazioni intercorrenti tra soggetto ed ambiente, soggetto da intendersi...
Tracce per la programmazione di moduli di italiano L2, lingua per studiare. Geografia
2007 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
2007 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo è uno strumento utile alla programmazione di moduli di italiano L2 per lo studio della geografia e possiede una duplice valenza: la prima sul versante dell’approccio ai contenuti disciplinari, la seconda sul versante del progressivo sviluppo della competenza linguistica. Destinatari di tale proposta di programmazione sono allievi stranieri della scuola...
Giovani in Trentino 2007. Analisi e letture della condizione giovanile. Secondo rapporto biennale
2007 | Virginio Amistadi, Carlo Buzzi, Alberto Zanutto (a cura di)
2007 | Virginio Amistadi, Carlo Buzzi, Alberto Zanutto (a cura di)
La specificità dei rapporti dell’Osservatorio Giovani IPRASE è quella di valorizzare dati esistenti, riproponendoli ed offrendo una lettura trasversale e sistematica della condizione giovanile trentina. In questa seconda edizione – che segue la prima del 2005 – vengono prese in considerazione sette aree tematiche: la situazione demografica, le strutture...
Imparo giocando: videogiochi e apprendimento: rapporto di ricerca sul quadriennio di sperimentazione
2007 | Romano Nesler con la collaborazione di Mauro Fontanari e coordinamento scientifico di Francesco Antinucci (a cura di)
2007 | Romano Nesler con la collaborazione di Mauro Fontanari e coordinamento scientifico di Francesco Antinucci (a cura di)
Chi gioca impara di più e lavora più volentieri. “Imparo giocando”, questa la sfida: 100 giochi di matematica e italiano per bambini della scuola primaria sperimentati in tutta Italia da più di 3000 docenti, modificati e migliorati sulla base degli esiti del monitoraggio. Scopo della sperimentazione migliorare...
Il livello di competenza dei quindicenni italiani in matematica, lettura, scienze e problem solving. Pisa 2003. Risultati del Trentino
2007 | Maria Teresa Siniscalco, Dario Zuccarelli (a cura di)
2007 | Maria Teresa Siniscalco, Dario Zuccarelli (a cura di)
L’indagine PISA (Programme for International Student Assessment) è una ricerca internazionale promossa dall’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) per verificare, con periodicità triennale, le competenze funzionali degli studenti...
ad Agio. Una ricerca-azione per rispondere al disagio nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
2007 | Maria Luisa Pollam con coordinamento scientifico di Marco Rossi Doria (a cura di)
2007 | Maria Luisa Pollam con coordinamento scientifico di Marco Rossi Doria (a cura di)
Questo volume presenta gli esiti di un percorso di ricerca avviato nell’ottobre 2003 e conclusosi nel maggio 2006. “ad Agio” era il titolo del progetto ed è anche il titolo del volume. Una parola che può essere letta in due modi: tutta attaccata se il senso che si vuole dare è “affrontiamo le cose...
I bambini pensano con le storie
2007 | Paola Calliari, Mara Degasperi (a cura di)
2007 | Paola Calliari, Mara Degasperi (a cura di)
La narrazione sta incontrando in ambito psicologico e pedagogico un particolare interesse per il rapporto profondo fra pensiero narrativo, conoscenza di sé e del mondo e per l’efficacia dei modelli complessi di tipo inferenziale che essa propone. I bambini, ancora prima...
Maschi e femmine a scuola: stili relazionali e di apprendimento
2007 | Chiara Tamanini (a cura di)
2007 | Chiara Tamanini (a cura di)
Tra tutte le differenze con cui quotidianamente, nella nostra società sempre più articolata e complessa, abbiamo a che fare, la prima e la più immediata è la diversità di genere. Dalla capacità di relazionarsi...
Tracce per la programmazione di moduli per l'insegnamento dell'italiano L2 ad alunni stranieri nella scuola primaria
2006 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
2006 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo è stato concepito per aiutare gli insegnanti ad affrontare la complessità del compito di programmare gli interventi glottodidattici ed è il frutto di un lavoro di selezione e graduazione dei contenuti linguistici da proporre agli allievi stranieri neo-arrivati, inseriti nella scuola primaria. Tali contenuti sono declinati in schede di programmazione che correlano...
Apprendere e insegnare la lingua per studiare
2006 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
2006 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo è il frutto delle riflessioni e indicazioni emerse in ambito formativo intorno al tema dell’insegnamento dell’italiano L2 per lo studio delle discipline scolastiche. Analizza il problema delle difficoltà degli allievi stranieri di fronte...
Apprendere e insegnare la lingua per comunicare
2006 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
2006 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo è una raccolta ragionata delle molteplici riflessioni, osservazioni e indicazioni scaturite in ambito formativo intorno al tema dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano come lingua...
I saperi e la persona. Indagine sui modelli di curricolo nelle scuole trentine
2006 | Franco Azzali, Beatrice de Gerloni
2006 | Franco Azzali, Beatrice de Gerloni
Ogni scuola, con la sua autonomia e le specificità di contesto ed entro la cornice normativa di riferimento, esprime una progettazione curricolare che è il prodotto di scelte educative e culturali, di modelli impliciti, di caratteristiche legate al suo evolversi nella società e nel...
Immigrazione nella scuola trentina dal 1990 al 2005
2006 | Leila Ziglio (a cura di)
2006 | Leila Ziglio (a cura di)
Questo volume divulga i risultati di una ricerca di sfondo che si colloca all’interno del più vasto progetto ECIT, acronimo di Educazione alla cittadinanza e interculturalità, il Trentino come laboratorio di cittadinanza attiva e differenziata. La ricerca, condotta prevalentemente su dati secondari, ha l’obiettivo...
Ricomincio da me. L'identità delle scuole di seconda occasione in Italia
2006 | Elena Brighenti con introduzione di Marco Rossi Doria
2006 | Elena Brighenti con introduzione di Marco Rossi Doria
In una società della conoscenza, in cui la possibilità di benessere sociale, economico e di cittadinanza attiva appare in subordine alla qualità dei saperi e delle competenze, cosa può accadere a chi cade fuori precocemente dai processi di formazione e rischia...