Pubblicazioni

191 risultati

La casa greca e la casa romana. Percorso per lo studio della storia nella scuola primaria
2013 | Maria Arici, Claudia De Bellis
Il fascicolo riguarda un argomento di storia per le classi quinte della scuola primaria e si articola in due unità di lavoro. È nato con l’obiettivo principale di trovare una modalità di scambio continuo e di congruenza tra ciò che avviene nel laboratorio di italiano L2 e ciò che viene proposto alla classe. A tal fine sono state create...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Marocco – Macedonia. Percorsi per lo studio della geografia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Mariangela Bettali, Evelina Chiocca, Paola Pollini, Mimmi Vinotti (Marocco) - Laura Angelini, Francesca Lasaracina (Macedonia)
Il fascicolo, destinato ad allievi non italofoni con competenza in italiano L2 da livello elementare a intermedio (A2-B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue), è composto da due percorsi diversi utilizzabili per l’insegnamento della geografia nella scuola...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Indagine esplorativa sulla devianza giovanile in Trentino e il ruolo del gruppo
2013 | Arianna Bazzanella (a cura di)
Il tema della violenza tra adolescenti e giovani sta acquisendo visibilità sempre maggiore sia nelle arene mediatiche sia nei contesti professionali, accademici, politici e istituzionali deputati a occuparsi di giovani. Questo soprattutto in virtù delle trasformazioni in corso...
adolescenti violenza cyberbullismo
L’istruzione tecnica e il mercato del lavoro in Trentino
2012 | Silvio Pugliese
La riforma degli istituti tecnici rappresenta una sfida impegnativa e per molti versi innovativa per la formazione tecnica in Italia per effetto, tra gli altri, del suo approccio sistemico e integrato e dell’orientamento alla formazione per competenze, indispensabile per raccordare stabilmente il sistema dell’istruzione e il mondo del lavoro. Un primo passo...
piani di studio istituti tecnici
Il dirigente scolastico nella scuola trentina
2012 | Fulvio Cortese
Il ruolo e le funzioni del capo d’istituto – come responsabile di una struttura da gestire, ma anche come promotore di un progetto educativo – sono sempre stati al centro di grandi trasformazioni, oltre che di altrettanto significativi dibattiti. Comprenderne l’evoluzione storica più...
dirigenza leadership
Il reportage fotografico a parole: un’avventura di scrittura e di correzione
2012 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
Il Reportage fotografico a parole è un grande esperimento di scrittura collettiva sommato a un grande esperimento di correzione collettiva. Nella prima parte di questo volume Amedeo Savoia ne illustra il funzionamento, Giulio Mozzi racconta la sperimentazione fatta negli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012 nell’ambito del progetto Iprase «Scuola d’Autore», Silva Filosi...
Accountability e processi di riforma dei sistemi educativi in area OCSE
2012 | Dordit Luca
Valutazione multidimensionale, finanziamento delle istituzioni scolastiche e reclutamento degli insegnanti. Con un saggio sui sistemi di valutazione delle competenze nella scuola italiana
valutazione ocse
Lavagne interattive multimediali, esperienza digitale percepita e conduzione della classe. Ambienti di apprendimento inclusivi e tecnologie digitali Rapporto di ricerca del progetto RED 5
2012 | Maurizio Gentile, Francesco Pisanu
Il volume riassume gli impatti di un modello didattico basato sull’integrazione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nei processi di insegnamento e di conduzione della classe. La valutazione d’impatto ha seguito due...
digitale apprendimento lim
Personalizzare l'apprendimento nel contesto della classe
2012 | Maurizio Gentile, Francesco Pisanu, Silvia Tabarelli
Rapporto di ricerca del progetto RED 10 Nel testo si descrive il percorso di ricerca complessivo e si dedica ampio spazio al tema della personalizzazione, esplorato sulla base dell’ipotesi che personalizzare significhi adottare soluzioni didattiche di differenziazione dei percorsi di apprendimento degli studenti. I modelli...
ricerca apprendimento innovazione
Giovani in Trentino 2011
2012 | Arianna Bazzanella (a cura di)
A distanza di sei anni dalla prima edizione, il Quarto rapporto biennale dell’Osservatorio permanente sulla condizione dell’infanzia e dei giovani prosegue la riflessione sulle condizioni di vita degli adolescenti e dei giovani trentini, a partire dall’idea che tanto più e tanto meglio potrà essere...
condizione giovanile
Promuovere il successo formativo. Esiti della ricerca nella scuola trentina sui fattori di rischio e di prevenzione dell’insuccesso scolastico
2012 | Silvia Tabarelli, Francesco Pisanu
Il presente lavoro documenta gli esiti delle sei azioni in cui si articola il progetto di ricerca “Interventi strutturati in materia di lotta alla discriminazione in contesto formativo e conseguentemente di inclusione sociale dei beneficiari”, realizzato da IPRASE e finanziato dal FSE. Le azioni hanno preso l’avvio nel marzo del 2009
discriminazione iniquità
Modelli di reclutamento, formazione, sviluppo e valutazione degli insegnanti
2011 | Dordit Luca
Il lavoro si propone di analizzare le trasformazioni cui è stata interessata nell’ultimo decennio la figura dell’insegnante, sia in relazione al profilo delle competenze che ne delimitano la pratica professionale, sia in rapporto alle policy introdotte negli anni recenti per innalzare il livello di accountability...
formazione valutazione
Dirigere una scuola accogliente. Esiti del rapporto di ricerca sui fondamenti epistemologici e pedagogici dello sviluppo professionale dei Dirigenti Scolastici e della Formazione Professionale
2011 | Rita Minello
La ricerca effettua un bilancio dei nuclei epistemologici e pedagogici più aggiornati che sostanziano la funzione dirigenziale, congiuntamente ad un’analisi dei bisogni formativi dei dirigenti scolastici e direttori CFP, con particolare riferimento ai...
dirigenza leadership scuola accogliente
I risultati degli studenti trentini in Lettura. Rapporto provinciale PISA 2009
2011 | Martini Angela, Rubino Francesco (a cura di)
PISA, acronimo che sta per Program for International Student Assessment (programma di valutazione internazionale degli studenti), è ormai giunta alla sua quarta edizione, coinvolgendo dal suo primo avvio un numero via via crescente di Paesi di ogni parte del...
valutazione indagine pisa
Tutti insieme per... un mondo migliore
2011 | Mariagrazia Corradi
Nell'ambito dei progetti promossi dall'IPRASE è stata realizzata questa pubblicazione riguardante le "buone pratiche in materia di formazione delle competenze relazionali e civiche" dal titolo "Tutti insieme per... un mondo migliore" - percorsi didattici di educazione alla...
educare cittadinanza
Scritture di scuola. Lo scrivere come competenza appresa. Indagine sulla scrittura dei quindicenni e sulla didattica della scrittura nella provincia di Trento
2011 | Elvira Zuin con contributi di Pietro Boscolo e Bruno Mellarini
Scrivere sintesi di testi e testi argomentativi: quanto sono competenti in queste tipologie testuali gli studenti quindicenni e che cosa pensano dello scrivere? Scritture di scuola risponde attraverso un’indagine che coinvolge più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale nella Provincia Autonoma di Trento. La ricerca si rivolge...
italiano scrivere
L’insegnante in fiera. Incontri con editori al Salone del Libro di Torino 2010 e percorsi didattici sull’editoria
2011 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
In quale realtà prende vita un libro? Chi gli dà diritto di cittadinanza? Chi lo mantiene in vita? A scuola di solito se ne parla solo per i suoi contenuti culturali e si prescinde dal prenderlo in esame anche come prodotto industriale e commerciale. Per dare una risposta a queste domande, un gruppo di insegnanti di lettere degli istituti superiori della Provincia...
I risultati degli studenti trentini in Matematica e Scienze nel 2008. Rapporto provinciale TIMSS
2010 | Martini Angela, Rubino Francesco (a cura di)
Lo studio TIMSS è un’indagine comparativa internazionale sui livelli di apprendimento in matematica e scienze degli alunni che si trovano al quarto e all’ottavo anno di scolarizzazione formale, condotto con periodicità quadriennale dall’Associazione Internazionale per la valutazione del rendimento...
matematica scienze timss
Il diario di tutti. Un esperimento di “scrittura privata” svolto dagli studenti delle scuole superiori della provincia di Trento
2010 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
Nel corso dell’anno scolastico 2009-2010 per alcuni mesi centinaia di studenti trentini, principalmente del biennio delle scuole superiori, hanno tenuto ogni giorno un diario personale su temi dettati settimanalmente dai loro insegnanti, coordinati in rete dallo scrittore Giulio Mozzi e dal docente Amedeo Savoia, curatori dell’iniziativa...
Indicazioni alle scuole per la rilevazione precoce e per l'intervento efficace nelle difficoltà di lettura e scrittura
2010 | Luisa Calliari, Paola Calliari, Rosanna Lizzari, Maria Malfatti, Gabriella Quaggio, Silvia Tabarelli, Graziella Tarter
Questo documento è stato presentato in occasione della giornata seminariale ''La rilevazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura'' tenutasi a Trento il 24 maggio 2010 e organizzata dall'IPRASE. Contiene,,,
bes bisogni educativi speciali
Giovani in Trentino 2009. Analisi e letture della condizione dell'infanzia e dei giovani. Terzo rapporto biennale
2010 | Virginio Amistadi, Arianna Bazzanella e Carlo Buzzi (a cura di)
Il Terzo rapporto biennale dell'Osservatorio permanente sulla condizione dell'infanzia e dei giovani, interno all'IPRASE del Trentino, va nella direzione di proseguire e confermare la pista di studio e di investimento sulle politiche giovanili intrapresa negli ultimi anni...
condizione giovanile nuove generazioni osservatorio
Rapporto provinciale PISA 2006. I dati OCSE-PISA 2006 per l’orientamento delle politiche educative
2009 | Gentile Maurizio
L’indagine OCSE-PISA valuta i livelli di competenza di un campione di studenti 15enni scolarizzati in tre ambiti di apprendimento: scienza, matematica e comprensione dei testi. Alla rilevazione del 2006 hanno partecipato circa 400.000 studenti di 57 paesi. Questo campione rappresenta quasi 20 milioni di...
matematica scienze ocse-pisa comprensione
Plurilinguismo e innovazione di sistema. Sfide e ricerche curricolari in ambito nazionale e internazionale
2009 | Sandra Lucietto
Quali direzioni sta prendendo in Europa l’insegnamento delle lingue straniere? Quali le necessità, quali le frontiere? Quali le innovazioni che sistemi educativi di Paesi diversi stanno proponendo per rispondere alla esigenza ormai universalmente riconosciuta del plurilinguismo individuale, resa necessaria...
curricolo politica linguistica plurilinguismo
Insegnare in Trentino: seconda indagine Istituto IARD e IPRASE sui docenti della scuola trentina
2009 | Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (a cura di)
La scuola italiana ha vissuto negli ultimi anni cambiamenti significativi che, per quanto consistenti, non si limitano al piano legislativo. La società stessa è in veloce trasformazione sotto il profilo demografico...
indagine insegnamento iard
Rilevazione di competenze linguistiche
2008 | Elena Filosi, Miriam Predelli, Barbara Valentini
La pubblicazione illustra gli esiti del monitoraggio delle sperimentazioni in atto in vari Istituti Comprensivi del Trentino dell’uso veicolare del tedesco o dell’inglese nell’a.s. 2007/2008. Per la rilevazione, che ha coinvolto tutte le classi...
lingue competenze linguistiche
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8