Pubblicazioni

191 risultati

Syllabus di competenze del docente CLIL per la scuola primaria
2015 | Graziano Serragiotto
Con l’intento di supportare la definizione, allora in corso, del “Piano straordinario di legislatura per l’apprendimento delle lingue comunitarie – Trentino Trilingue” è stato realizzato, nel periodo aprile-ottobre 2014, un lavoro...
scuola primaria clil competenze linguistiche
La storia attraversa i confini
2015 | Luigi Blanco, Chiara Tamanini (a cura di)
“Esiste una specificità dell’insegnamento della storia nelle aree di confine? In cosa consiste, in che modo si manifesta, quali problemi pone e quali risultati produce?”Intorno a questi interrogativi, al centro di un progetto di...
sperimentazione didattica storia
Progetto Campus. Un possibile modello per una scuola che accompagna
2015 | aa. vv.
Quello che emerge da questa esperienza educativa, iniziata nel 2008 e tuttora in atto, è la possibilità di realizzare una scuola percepita e vissuta dai giovani come un luogo dove trascorrere bene il proprio tempo anche...
fragilità accoglienza accompagnamento
I risultati dell'indagine OCSE PISA 2012 per il Trentino in un'ottica di confronto internazionale
2015 | Martino Bernardi (a cura di)
Nella primavera del 2012 si è tenuta la quinta edizione del Programma per la valutazione internazionale dell’allievo (PISA), un’indagine internazionale con cadenza triennale sulle competenze degli studenti quindicenni che ha coinvolto oltre 65 Paesi con lo scopo...
Percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado
2015 | Mario G. Dutto, Pietro Anselmo Bosello, Grit im Brahm, Luciano Favini
Iniziative politiche1, discussioni e controversie tra esperti e decisori, elaborazioni ministeriali2 e prime iniziative sul campo3 hanno aperto recentemente la prospettiva di percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado nel nostro Paese. Nell’ambito...
Gli esiti della rilevazione INVALSI 2014 nel sistema educativo di istruzione e formazione della provincia di Trento
2015 | INVALSI
In questo Working Paper, si analizzano i risultati conseguiti dagli studenti della Provincia di Trento nella Rilevazione sugli Apprendimenti condotta dall’INVALSI nell’anno scolastico 2013-2014....
testing invalsi risultati di apprendimento comparazioni nazionali trentino
I media digitali nella vita dei sedicenni delle scuole del Trentino: usi e competenze
2015 | Marco Gui, Marina Micheli, Chiara Tamanini (a cura di)
Il volume presenta i risultati dell’”indagine sulle competenze digitali e sull’uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori trentine” che nel 2012 ha analizzato, attraverso un questionario ed un test somministrati online...
scuola media
Progetti inclusivi innovativi
2015 | P. Venuti, S. Cainelli, A. Carolli
La relazione descrive un progetto di ricerca attivato nel triennio 2012-2015 allo scopo di verificare l’efficacia di alcune strategie di intervento messe in atto in tre scuole della Formazione Professionale di Trento, per trovare una soluzione ai problemi di partecipazione, rendimento e dispersione scolastica di...
Come scrivono gli adolescenti : un'indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura
2015 | Pietro Boscolo, Elvira Zuin (a cura di)
Capire come gli adolescenti scrivono testi scolastici e che cosa pensano dell’attività di scrivere: questi sono i temi su cui indaga la ricerca qui presentata, innovativa e ampia, che ha coinvolto più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie...
scrivere indagine adolescenti
La parola agli esperti. Plurilinguismo e metodo CLIL
2015 | Federica Ricci Garotti, Martin Dodman, Loredana Bettonte, Isabella Iandarino (a cura di)
Il plurilinguismo è davvero così importante? E se sì, quali sono i vantaggi rappresentati dal metodo Clil, che il Trentino ha deciso di adottare dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori per far sì che le nuove generazioni possano parlare correntemente almeno tre lingue, l’italiano, l’inglese e il tedesco?
Giovani in Trentino 2013
2014 | Arianna Bazzanella, Carlo Buzzi (a cura di)
Con questa edizione del rapporto biennale dell’Osservatorio permanente sulla condizione dell’infanzia e dei giovani della Provincia Autonoma di Trento si è voluto sperimentare una modalità nuova di lavoro. Si è compiuta una rassegna di studi, ricerche e azioni realizzate dai principali attori del territorio e si è deciso di utilizzare questo spazio di confronto per capitalizzarne ulteriormente i risultati e...
condizione giovanile
Progetto autismo 2009-2014
2014 | P. Venuti, M. Martinelli, C. Cainelli, S. Cainelli, C. Coco, U. Paolini, P. Rigo, M. Zaninelli
Il fascicolo ripercorre gli ultimi anni di formazione sull’autismo (2009-2014), promossi dall’IPRASE in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università degli Studi di Trento, evidenziando i bisogni e...
inclusione autismo spettro autistico
Progetto autismo: tre anni di esperienze nelle scuole trentine
2013 | Paola Venuti, Stefano Cainelli, Carolina Coco, Chiara Cainelli, Ulisse Paolini (a cura di)
Questo libro raccoglie e documenta i tre anni del Progetto “Inclusione soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico” e rappresenta la prima esperienza italiana di lavoro mirato per l’inclusione scolastica dei bambini e adolescenti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Questo progetto è nato per evidenziare...
dsa autismo
I saperi disciplinari nel curricolo per competenze. Teorie, modelli ed esempi da una ricerca-azione partecipata
2013 | Zuin Elvira (a cura di)
L'emanazione dei piani di studio provinciali del primo e secondo ciclo dell'istruzione e della formazione professionale si colloca dentro un ampio quadro di contesto, che in questi ultimi anni ha assistito a un cambiamento epocale sul piano sociale, economico, culturale, locale...
piani di studio curricolo
Cosa insegnare a scuola
2013 | Amedeo Savoia, Claudio Giunta (a cura di)
Cosa insegnare a scuola, oggi? Tutto, non si può. E non solo perché manca il tempo, ma perché una sola testa non potrebbe contenere tante nozioni, e tanto disparate: verrebbe fuori solo confusione. Ma non possiamo neppure accontentarci di ripetere le cose che ci hanno insegnato...
discipline umanistiche insegnare
La seconda rivoluzione industriale. Invenzioni e cambiamenti nella vita dell’uomo. Testi di facile lettura per lo studio della storia
2013 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo, utilizzabile a partire dalla scuola secondaria di primo grado, contiene testi ‘ad alta comprensibilità’, corredati da numerose immagini...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Forme di stato e di governo. Percorso interdisciplinare di storia, educazione civica e geografia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Anna Bruschetti
Il fascicolo presenta un percorso interdisciplinare finalizzato all’educazione alla cittadinanza, i cui contenuti essenziali sono le caratteristiche dello stato democratico, la differenza tra stato democratico e autoritario, le forme di governo degli stati...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Abitare. Percorso per lo studio della tecnologia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Alice Liotto, Daniela Sogno
Il fascicolo, rivolto principalmente ad allievi non italofoni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, dotati di una competenza nella lingua italiana non inferiore al livello A2...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
SOS, la Terra chiede aiuto. Percorso per lo studio delle scienze nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Claudia Cristoforetti, Stefania Plotegher
Il fascicolo presenta due percorsi didattici relativi ai temi dell’ecologia e del rispetto ambientale ed è rivolto principalmente a classi della scuola secondaria di primo grado con presenza di allievi non italofoni...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Il testo a cento mani. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola secondaria di secondo grado
2013 | Alessandro Gaddo, Elena Nuzzo
Il fascicolo nasce da una sperimentazione effettuata in una classe di un Istituto Professionale a partire dall’analisi di difficoltà del testo di storia adottato in quella classe. Attraverso l’approccio critico al testo, gli studenti sono stati protagonisti di un percorso che è passato per la lettura...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Chi trova un libro… trova un tesoro. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria
2013 | Massimo Bordiga, Nicoletta Lorandi
Il fascicolo è nato con lo scopo di aiutare gli allievi dagli otto ai dieci anni a diventare lettori esperti nella ricerca e nella scelta autonoma di un testo che corrisponda ai loro interessi o alle loro esigenze di studio...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella formazione professionale
2013 | Franca Pagnozzi, Patrizia Weber
Il fascicolo nasce dal bisogno di coinvolgere l’intera classe nei percorsi di lettura e comprensione del testo narrativo, previsti nella programmazione disciplinare di italiano per il primo anno della formazione professionale. Vista la presenza rilevante di allievi non italofoni e di allievi italofoni con...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria
2013 | Carmen Blasiol, Giulia Cantonati, Laura Corradi, Rosa Finotto, Marina Maremmani
Il fascicolo, costituito da due percorsi, nasce con lo scopo di aiutare gli allievi a potenziare le abilità di lettura tramite la fruizione attiva del testo scritto...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
L’Italia dal Dopoguerra agli anni Sessanta. Percorso per lo studio della storia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Elena Andreotti, Luisa Ciancio, Gianni Tomasi
Il fascicolo nasce dall’esigenza di avere a disposizione materiale didattico accessibile ad allievi non italofoni di livello A2 e B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Scoperte geografiche, antichi imperi d’America e commercio triangolare. Percorso per lo studio della storia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Anna Longhi, Rita Palma, Manuela Righi
Il fascicolo presenta un percorso riguardante temi storici solitamente trattati nella seconda classe della scuola secondaria di primo grado, che permettono, tra l’altro, di sviluppare all’interno del gruppo classe momenti di riflessione interculturale sul tema della diversità e dell’incontro con...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8