Working paper Working paper

immagine
La casa greca e la casa romana. Percorso per lo studio della storia nella scuola primaria
2013 | Maria Arici, Claudia De Bellis
Il fascicolo riguarda un argomento di storia per le classi quinte della scuola primaria e si articola in due unità di lavoro. È nato con l’obiettivo principale di trovare una modalità di scambio continuo e di congruenza tra ciò che avviene nel laboratorio di italiano L2 e ciò che viene proposto alla classe. A tal fine sono state create...
immagine
Marocco – Macedonia. Percorsi per lo studio della geografia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Mariangela Bettali, Evelina Chiocca, Paola Pollini, Mimmi Vinotti (Marocco) - Laura Angelini, Francesca Lasaracina (Macedonia)
Il fascicolo, destinato ad allievi non italofoni con competenza in italiano L2 da livello elementare a intermedio (A2-B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue), è composto da due percorsi diversi utilizzabili per l’insegnamento della geografia nella scuola...
immagine
Dalla carta politica al potere politico
2001 | Fernanda Benini, Stefano Giordano, Gabriella Valentini
Dalla carta fisica alla carta politica. I concetti di capitale di uno Stato e di potere politico. La divisione dei poteri: esecutivo, legislativo, giudiziario. Testi di facile lettura per lo studio dell'educazione civica
immagine
La rivoluzione industriale
2001 | Chiara Berlanda, Annamaria Giovannini
Le trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali nell'Inghilterra di fine '700. Testi di facile lettura per lo studio della storia
immagine
Il sistema solare
2001 | Maria Arici, Vilma Carli, Clara De Boni, Lucia Lenisa, Paola Oppo
Fatti, spiegazioni e curiosità sul Sole e i suoi pianeti. Testi di facile lettura per lo studio delle scienze
immagine
La vita in campagna e in città dopo l'Anno Mille
2001 | Lidia Mandracchia, Jole Piva, Fausta Scotton
Nascita e organizzazione del Comune. La vita quotidiana in città e in campagna nel Medioevo: il lavoro, la casa, il cibo nel dialogo tra due amici. Testi di facile lettura per lo studio della storia
immagine
Tracce per la programmazione di moduli per l'insegnamento dell'italiano L2 ad alunni stranieri nella scuola primaria
2006 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo è stato concepito per aiutare gli insegnanti ad affrontare la complessità del compito di programmare gli interventi glottodidattici ed è il frutto di un lavoro di selezione e graduazione dei contenuti linguistici da proporre agli allievi stranieri neo-arrivati, inseriti nella scuola primaria. Tali contenuti sono declinati in schede di programmazione che correlano...
immagine
Apprendere e insegnare la lingua per studiare
2006 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo è il frutto delle riflessioni e indicazioni emerse in ambito formativo intorno al tema dell’insegnamento dell’italiano L2 per lo studio delle discipline scolastiche. Analizza il problema delle difficoltà degli allievi stranieri di fronte...
immagine
Apprendere e insegnare la lingua per comunicare
2006 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo è una raccolta ragionata delle molteplici riflessioni, osservazioni e indicazioni scaturite in ambito formativo intorno al tema dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano come lingua...
immagine
Tracce per la programmazione di moduli di italiano L2, lingua per studiare. Geografia
2007 | Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
Questo fascicolo è uno strumento utile alla programmazione di moduli di italiano L2 per lo studio della geografia e possiede una duplice valenza: la prima sul versante dell’approccio ai contenuti disciplinari, la seconda sul versante del progressivo sviluppo della competenza linguistica. Destinatari di tale proposta di programmazione sono allievi stranieri della scuola...