Working paper Working paper

immagine
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - seconda parte aspetti lessicali, informativi e stilistici
2022 | Bruno Mellarini
Si tratta di un lavoro attento e puntuale, che si raccomanda, essenzialmente, per almeno due ordini di ragioni: da un lato, il presente Quaderno n. 2 – seconda parte mette a disposizione delle scuole e dei docenti interessati una ricca messe di esempi e di materiali ampiamente commentati, fornendo al contempo...
immagine
La narrazione della disabilità a scuola. Un'indagine esplorativa in Trentino
2021 | Silvia De Vogli et al.
Sguardi, parole, comportamenti nei confronti della disabilità dipendono dalle rappresentazioni individuali e collettive, a loro volta alimentate da esperienze dirette e dalle narrazioni mediatiche e sociali. La scuola è il primo e principale luogo di costruzione della società e della cittadinanza, va da sé quindi che le narrazioni...
immagine
Lo sviluppo delle competenze cognitive e non cognitive negli studenti trentini
2021 | a cura del gruppo di ricerca CRISP
Questo report presenta i risultati del progetto triennale intitolato “Lo sviluppo delle competen- ze non cognitive negli studenti trentini”, promosso da Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento e IPRASE1 in collaborazione con il CRISP2 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca...
immagine
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - prima parte aspetti grafici e ortografia​
2021 | Elvira Zuin
Quaderno n. 2 - prima parte aspetti grafici e ortografia​. Come cambia la scrittura a scuola è una ricerca in cui Iprase ha molto creduto e in cui crede con maggior forza ora che il quadro dei dati rilevati si va completando. Progettata nel 2017, ha indagato su testi che rappresentano un pezzo di storia dell’Esame di Stato...
immagine
Come migliorare le relazioni a scuola. Evidenze da una sperimentazione in Trentino
2021 | a cura di Gianluca Argentin e Tiziano Gerosa
Questo working paper presenta la valutazione di impatto di un’esperienza di formazione proposta agli insegnanti neoassunti in provincia di Trento, nell’anno scolastico 2018/2019. La formazione, denominata “Migliorare le relazioni a scuola”, parte dai risultati e dagli strumenti messi in campo in precedenza dal progetto...
immagine
L'insegnamento integrato di chimica e fisica. La bellezza della complessità
2021 | a cura di Cristiana Bianchi, Paola Bosco, Sandro Caneppele, Claudia Cattani, Paolo Cavagna, Alberto Giraldi, Tommaso Rosi, Roberto Strangis, Sonia Tamanini
Percorsi progettati e sperimentati sul campo: guida all’uso per i docenti del primo biennio degli Istituti Tecnici Tecnologici della Provincia Autonoma di Trento.
immagine
Percorso di formazione in ingresso 2020-21. Esiti dei questionari di autoriflessione
2021 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
In questo report è riportata una prima analisi delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione rivolto ai docenti trentini in anno di formazione e prova. Per il secondo anno, nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso...
immagine
Percorso di formazione in ingresso 2019-20. Esiti dei questionari di autoriflessione
2020 | a cura di Mattia Oliviero, Simone Virdia, Michela Chicco, Cinzia Maistri
Il report elabora le principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione proposto nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso dell’a.s. 2019- 2020...
immagine
Cittadinanza e costituzione nella specialità trentina dall'Europa all'autonomia locale
2019 | a cura di Tatiana Arrigoni, Marcella Cellurale, Catia Civettini e Alma Rosa Laurenti Argento
Il volume riporta materiali, esiti e metariflessioni inerenti ad un percorso di ricerca-azione biennale realizzato da IPRASE in collaborazione con M. Marcantoni (IASA) e P. Sommaggio (Università di Trento), volto a sviluppare percorsi di didattica per competenze incentrati su temi di rilevanza storico-civica, con un'attenzione specifica alla dimensione locale.
immagine
Scuola e territorio. Percorsi di turismo e turismo accessibile a scuola a.s. 2016-17 e 2017-18
2019 | a cura di Fiorenza Aste, Cristiana Bianchi e Alma Rosa Laurenti Argento
Il volume presenta gli esiti di alcuni percorsi formativi realizzati, nel corso di due anni scolastici, grazie alla collaborazione tra IPRASE e Tsm/Accademia della Montagna e aventi come tema centrale il turismo e il suo legame con il nostro territorio. Il primo percorso (a.s. 2016/ 2017) è servito a sviluppare e approfondire il significato di “Turismo sul territorio trentino”; il secondo percorso (a.s. 2017/2018) si è posto invece...