Working paper
L'insegnamento integrato di chimica e fisica. La bellezza della complessità
2021 | a cura di Cristiana Bianchi, Paola Bosco, Sandro Caneppele, Claudia Cattani, Paolo Cavagna, Alberto Giraldi, Tommaso Rosi, Roberto Strangis, Sonia Tamanini
2021 | a cura di Cristiana Bianchi, Paola Bosco, Sandro Caneppele, Claudia Cattani, Paolo Cavagna, Alberto Giraldi, Tommaso Rosi, Roberto Strangis, Sonia Tamanini
Percorsi progettati e sperimentati sul campo: guida all’uso per i docenti del primo biennio degli Istituti Tecnici Tecnologici della Provincia Autonoma di Trento.
Percorso di formazione in ingresso 2020-21. Esiti dei questionari di autoriflessione
2021 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
2021 | a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
In questo report è riportata una prima analisi delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione rivolto ai docenti trentini in anno di formazione e prova. Per il secondo anno, nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso...
Percorso di formazione in ingresso 2019-20. Esiti dei questionari di autoriflessione
2020 | a cura di Mattia Oliviero, Simone Virdia, Michela Chicco, Cinzia Maistri
2020 | a cura di Mattia Oliviero, Simone Virdia, Michela Chicco, Cinzia Maistri
Il report elabora le principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione proposto nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso dell’a.s. 2019- 2020...
Cittadinanza e costituzione nella specialità trentina dall'Europa all'autonomia locale
2019 | a cura di Tatiana Arrigoni, Marcella Cellurale, Catia Civettini e Alma Rosa Laurenti Argento
2019 | a cura di Tatiana Arrigoni, Marcella Cellurale, Catia Civettini e Alma Rosa Laurenti Argento
Il volume riporta materiali, esiti e metariflessioni inerenti ad un percorso di ricerca-azione biennale realizzato da IPRASE in collaborazione con M. Marcantoni (IASA) e P. Sommaggio (Università di Trento), volto a sviluppare percorsi di didattica per competenze incentrati su temi di rilevanza storico-civica, con un'attenzione specifica alla dimensione locale.
Scuola e territorio. Percorsi di turismo e turismo accessibile a scuola a.s. 2016-17 e 2017-18
2019 | a cura di Fiorenza Aste, Cristiana Bianchi e Alma Rosa Laurenti Argento
2019 | a cura di Fiorenza Aste, Cristiana Bianchi e Alma Rosa Laurenti Argento
Il volume presenta gli esiti di alcuni percorsi formativi realizzati, nel corso di due anni scolastici, grazie alla collaborazione tra IPRASE e Tsm/Accademia della Montagna e aventi come tema centrale il turismo e il suo legame con il nostro territorio. Il primo percorso (a.s. 2016/ 2017) è servito a sviluppare e approfondire il significato di “Turismo sul territorio trentino”; il secondo percorso (a.s. 2017/2018) si è posto invece...
La prova di italiano nell'esame di stato del secondo ciclo. Esiti di un percorso formativo e materiali di lavoro
2019 | Michele Ruele (a cura di)
2019 | Michele Ruele (a cura di)
Il working paper riassume i contenuti e la produzione pratica e teorica in seno a un percorso di formazione di IPRASE che si è sviluppato in due fasi nel 2018 e nel 2019 sotto il titolo di La prova di italiano nell’esame di Stato del secondo ciclo...
L'educazione degli adulti in Trentino. Esiti di un percorso formativo e materiali di lavoro
2018 | Alessandro Borri, Catia Civettini
2018 | Alessandro Borri, Catia Civettini
Diversamente da quanto accade a livello nazionale, nell’ambito della specificità trentina l’Educazione degli adulti è organizzata, a livello scolastico, in Centri EDA e in Corsi serali; dimensioni formative che cercano di farsi carico delle molteplici esigenze di un territorio culturalmente variegato e complesso...
L'educazione degli adulti nella Provincia Autonoma di Trento. Dai piani di studio ai materiali didattici
2018 | Catia Civettini, Elvira Zuin (a cura di)
2018 | Catia Civettini, Elvira Zuin (a cura di)
Gli esiti del percorso realizzato nell’ ambito dell’offerta formativa rivolta da IPRASE ai docenti impegnati nell’ Educazione degli adulti...
Leading learning. Percorso biennale per lo sviluppo professionale della Dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento
2018 | Michael Schratz e Tanja Westfall-Greiter (a cura di)
2018 | Michael Schratz e Tanja Westfall-Greiter (a cura di)
Il volume presenta gli esiti del percorso formativo Leading Learning promosso da IPRASE in collaborazione con l’Università di Innsbruck nel biennio 2015-2017, per lo sviluppo professionale della dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento...
"Ciascuno cresce solo se sognato". Le risposte di alcune scuole trentine alle situazioni di fragilità educativa
2018 | Fabiano Lorandi, Maria Arici
2018 | Fabiano Lorandi, Maria Arici
In educazione, ogni lavoro è l’esito di un percorso e l’apertura a ulteriori cammini. Questo Working Paper non fa eccezione. L’idea non è nata a tavolino, ma dai tanti incontri con i referenti per i bisogni educativi speciali delle scuole trentine e dai loro racconti intercettati durante la ricerca "Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire"...