Working paper Working paper

Indietro

Percorso di formazione in ingresso 2020-21. Esiti dei questionari di autoriflessione

Percorso di formazione in ingresso 2020-21. Esiti dei questionari di autoriflessione

Immagine
a cura di Mattia Oliviero, Michela Chicco e Cinzia Maistri
maggio 2021

Categoria: Working paper

Area tematica: Formazione in ingresso per docenti in anno di prova

Parole chiave:

In questo report è riportata una prima analisi delle principali informazioni raccolte attraverso il Questionario di autoriflessione rivolto ai docenti trentini in anno di formazione e prova. Per il secondo anno, nell’ambito del percorso di Formazione in ingresso, viene somministrato ai docenti un questionario volto a favorire un processo di autoriflessione sul proprio sviluppo professionale. L’anno scolastico che si sta concludendo è stato caratterizzato dal ritorno in classe a settembre 2020 dopo la chiusura delle scuole nella primavera del 2020 e da situazioni di frammentazione della didattica dovute a casi di “quarantena” ovvero a periodi (pur limitati rispetto all’anno scorso) di chiusura delle scuole. Alla luce di questo quadro, la restituzione delle informazioni raccolte in questo report, rappresenta un’importante occasione sia per fornire spunti di riflessione sulla professione e sullo sviluppo professionale del docente in senso lato, sia per disporre di indicazioni specifiche con riferimento al contesto straordinario vissuto dai principali attori del contesto scolastico (gli insegnanti) in questa fase emergenziale dal punto di vista sanitario.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT