Working paper
Percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado
Percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado
Iniziative politiche, discussioni e controversie tra esperti e decisori, elaborazioni ministeriali e prime iniziative sul campo hanno aperto recentemente la di percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado nel nostro Paese. Nell’ambito di un tema di vasta portata e di complessa realizzazione qual è l’ordinamento della scuola secondaria, per altro oggetto di interventi recenti di ristrutturazione, una prima riflessione è quanto mai opportuna. Anche per contribuire a favorire posizioni ponderate, pur diversificate, sulla questione e ad arricchire le conoscenze di chi ha responsabilità in materia. L’ipotesi di percorsi quadriennali può essere considerata secondo due varianti. La prima, contenuta ad esempio nei documenti della Commissione ministeriale, si riferisce a un mutamento generale dell’intero assetto della scuola secondaria con la generalizzazione della contrazione di un anno. La seconda, testimoniata dalle esperienze in corso, fa riferimento all’avvio sperimentale da parte di singole scuole, statali e paritarie, di percorsi brevi accanto ai correnti quinquenni.