Working paper
Leading learning
Leading learning. Percorso biennale per lo sviluppo professionale della Dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento
Il volume presenta gli esiti del percorso formativo Leading Learning promosso da IPRASE in collaborazione con l’Università di Innsbruck nel biennio 2015-2017, per lo sviluppo professionale della dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento. Obiettivo di questo progetto è stato quello di supportare i dirigenti scolastici e i direttori dei Centri di Formazione Professionale nel creare dinamiche di leadership orientate all’apprendimento e ai risultati degli studenti, in un’ottica trasformativa della cultura della scuola. Il percorso si è caratterizzato, inoltre, per una forte attenzione alla dimensione internazionale e al coinvolgimento proattivo dei partecipanti.
Il prof. dr. Michael Schratz è stato Fondatore della Scuola di Educazione dell’Università di Innsbruck, in Austria. È direttore scientifico dell’Austrian Leadership Academy e direttore di EDiTE (European Doctorate in Teacher Education). I suoi principali progetti di ricerca riguardano la leadership educativa, l’apprendimento e l’insegnamento, nonché lo sviluppo delle politiche scolastiche ed educative. Le sue pubblicazioni sono state tradotte in diverse lingue.
Tanja Westfall-Greiter ha lavorato in Austria, dal 2008 al 2018, come consulente del Ministero dell’Istruzione per la riforma della scuola media austriaca e contribuito alla formazione dei teacher leader, nello stesso contesto austriaco. In qualità di co-director del Center for Learning Schools, dell’Università di Innsbruck, ha collaborato allo sviluppo delle politiche scolastiche austriache e ai progetti per sviluppo professionale degli insegnanti. Insieme al prof. Michael Schratz e Johanna F. Schwarz ha lavorato nell’ambito della ricerca basata sulle vignette, per esplorare le esperienze degli studenti a scuola.