Working paper Working paper

Indietro

La casa greca e la casa romana. Percorso per lo studio della storia nella scuola primaria

La casa greca e la casa romana. Percorso per lo studio della storia nella scuola primaria

Immagine
Maria Arici, Claudia De Bellis
gennaio 2013

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il fascicolo riguarda un argomento di storia per le classi quinte della scuola primaria e si articola in due unità di lavoro. È nato con l’obiettivo principale di trovare una modalità di scambio continuo e di congruenza tra ciò che avviene nel laboratorio di italiano L2 e ciò che viene proposto alla classe. A tal fine sono state create delle griglie di programmazione che permettono la visione e la gestione contemporanea del lavoro svolto in classe e nel laboratorio. Per ognuna delle due unità il percorso è dunque articolato in attività da svolgere in classe, in alcuni casi mentre gli allievi stranieri (con competenza in lingua italiana corrispondente al livello A2, inizio B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) sono in laboratorio, in altri casi quando anch’essi sono presenti, e in attività da svolgere nel laboratorio di L2, quindi specificamente programmate per gli allievi stranieri.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT