Working paper Working paper

Indietro

Abitare

Abitare. Percorso per lo studio della tecnologia nella scuola secondaria di primo grado

Immagine
Alice Liotto, Daniela Sogno
gennaio 2013

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il fascicolo, rivolto principalmente ad allievi non italofoni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, dotati di una competenza nella lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, presenta un modulo, articolato in tre unità di lavoro, volto allo studio dell’argomento “abitazione”, nell’ambito dell’insegnamento della tecnologia. 
Il punto di forza del lavoro consiste nel fatto che, nella strutturazione delle attività, si è preferito utilizzare un metodo a carattere induttivo, al fine di rendere più attivo l’allievo nell’affrontare i testi e nell’acquisire il lessico specifico. Nella progettazione del lavoro si è inoltre puntato all’acquisizione di un linguaggio attraverso il “fare insieme”. 
Le tre unità di lavoro possono essere utilizzate dall’insegnante in successione o separatamente nell’arco del triennio, costituendo ciascuna di esse un percorso autonomo e compiuto.

Allegati Pubblici

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT