Volumi Volumi

immagine
La storia attraversa i confini
2015 | Luigi Blanco, Chiara Tamanini (a cura di)
“Esiste una specificità dell’insegnamento della storia nelle aree di confine? In cosa consiste, in che modo si manifesta, quali problemi pone e quali risultati produce?”Intorno a questi interrogativi, al centro di un progetto di...
immagine
Orientarsi dopo la scuola secondaria
2015 | Francesca Sartori
Il progetto che verrà presentato in questo volume a cura di Francesca Sartori è frutto di due anni di lavoro tra una indagine che ha esplorato il “prima” del momento della scelta e la presente che ha esplorato il “dopo”. Il volume propone una serie di evidenze, raccolte su un gruppo di ex...
immagine
Educare alla relazione di genere
2015 | Giulia Selmi, Chiara Tamanini
Il volume rende conto del progetto sperimentale “Educare alla relazione di genere” coordinato da IPRASE dal 2011 al 2014 in collaborazione con l’Ufficio per le politiche di pari opportunità della Provincia, con il Centro Studi interdisciplinari di Genere dell’Università degli Studi di Trento e...
immagine
Voci dalla scuola e dal territorio
2015 | Francesca Rapanà (a cura di)
Il Profilo delle politiche educative per le lingue o Language Education Policy Profile è un format di auto-analisi proposto dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, Unità delle Politiche linguistiche ai Paesi membri. Si tratta, in particolare, di un processo di auto-valutazione assistito...
immagine
Elementi per un profilo delle politiche linguistiche della scuola della provincia autonoma di Trento
2015 | Jean-Claude Beacco
In collaborazione con l’Unità delle Politiche Linguistiche, Consiglio d’Europa, Strasburgo. Il Profilo delle politiche educative per le lingue o Language Education Policy Profile è un format di auto-analisi proposto dal Consiglio d’Europa di Strasburgo, Unità delle Politiche linguistiche ai Paesi membri. Si tratta, in particolare, di un processo di auto-valutazione assistito da esperti, volto a rilevare le modalità di realizzazione della politica...
immagine
Ricomincio da me. L'identità delle scuole di seconda occasione in Italia
2006 | Elena Brighenti con introduzione di Marco Rossi Doria
In una società della conoscenza, in cui la possibilità di benessere sociale, economico e di cittadinanza attiva appare in subordine alla qualità dei saperi e delle competenze, cosa può accadere a chi cade fuori precocemente dai processi di formazione e rischia...
immagine
Giovani in Trentino 2009. Analisi e letture della condizione dell'infanzia e dei giovani. Terzo rapporto biennale
2010 | Virginio Amistadi, Arianna Bazzanella e Carlo Buzzi (a cura di)
Il Terzo rapporto biennale dell'Osservatorio permanente sulla condizione dell'infanzia e dei giovani, interno all'IPRASE del Trentino, va nella direzione di proseguire e confermare la pista di studio e di investimento sulle politiche giovanili intrapresa negli ultimi anni...
immagine
Profilo e condizione formativo-occupazionale dei diplomati quinquennali nella Provincia di Trento
2018 | Luciano Covi, Enrico Bartolini, Alma Rosa Laurenti Argento, Valentina Conti, Renato Salsone
Il volume presenta i risultati delle indagine 2017 promosse da IPRASE, in collaborazione con l'Associazione AlmaDiploma, sui profili dei diplomati...
immagine
Lingua della scienza, scienza della lingua
2016 | Elvira Zuin (a cura di)
La relazione tra lingua e scienza, non da oggi argomento di studio nel mondo accademico, più recentemente è divenuta oggetto di attenzione anche nel mondo della scuola, che ne considera sia gli aspetti di suo diretta competenza – senza padroneggiare lo strumento lingua difficilmente si possono...
immagine
Curricolo della montagna
2016 | Cristiana Bianchi, Fiorenza Aste
Conoscere e frequentare la montagna. Proposte curricolari per le scuole trentine” è il volume che raccoglie i progetti elaborati nell’arco di due anni di sperimentazione sul tema dell’educazione alla montagna dal gruppo Ci.MA (Curricolo delle Montagna), costituito da...