Volumi Volumi

Indietro

Facciamo la matematica che conta. Il curricolo di matematica per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado: dalle scelte didattiche alla declinazione in classe

Facciamo la matematica che conta. Il curricolo di matematica per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado: dalle scelte didattiche alla declinazione in classe

ISBN/ISSN: 978-887-702-510-5
Immagine
Luciano Cappello e Sandro Innocenti
aprile 2022

Categoria: Volumi

Area tematica: STEM - Scienze, tecnologie, ingegneria e matematica

Parole chiave:

Questo libro è parte di un progetto sul curricolo di matematica che coinvolge già da molti anni un gruppo significativo di insegnanti, in particolare del Liceo Scientifico – ora sono più di cinquanta e più di cento sono le classi interessate. Il lavoro è guidato dal Liceo Da Vinci di Trento, in particolare dai professori Luciano Cappello e Sandro Innocenti, e ha il sostegno organizzativo e finanziario della Provincia Autonoma di Trento e di IPRASE, Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa. Inoltre, al progetto collabora il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento, che ospita nel suo sito web una ricca scelta dei materiali realizzati. Proprio questi materiali e il percorso che li collega potranno essere l’elemento di più immediata e maggiore attrazione per gli insegnanti e per gli studenti, ma ritengo che ancora più importante per la scuola italiana potrà essere la chiara indicazione che da questo progetto viene riguardo alla possibilità e alla necessità che gli istituti scolastici e i docenti si uniscano e agiscano nella loro autonomia didattica, di ricerca e di formazione, per ripensare e rinnovare le ragioni, gli obiettivi e i modi dell’apprendimento e dell’insegnamento della matematica. Che un tale ripensamento e rinnovamento sia necessario viene detto spesso da molte parti, dentro e fuori dalla scuola, ma come è possibile far sì che ciò avvenga? Questo progetto sul curricolo è un esempio. E questo libro è il primo prodotto pubblicato, che racconta le motivazioni, esplicita le scelte e presenta una parte dei materiali di lavoro, offrendoli alla discussione e all’uso libero di studenti e docenti.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT