Indietro

Working paper n. 1/2016

Working paper n. 1/2016

Immagine
Alessandro Monteverdi (a cura di)
gennaio 2016

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il Percorso sperimentale, avviato nel 2012, si prefiggeva di migliorare l’outcome formativo e inclusivo di alunni con BES, sperimentando un nuovo modello di organizzazione della didattica rivolto a classi della Scuola Primaria (SP) e della Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG) della Provincia Autonoma di Trento (PAT) nell’arco di un biennio scolastico (2013-14 e 2014-15).
Il Progetto si fondava sui seguenti presupposti e linee d’azione:
1) dotare tutti i docenti partecipanti alla sperimentazione di una formazione di base in pedagogia
speciale e didattica inclusiva;
2) accompagnare i consigli di classe partecipanti con il supporto di tutor specializzate in didattica inclusiva;
3) corresponsabilizzare e coinvolgere attivamente tutti i docenti delle classi sperimentali nell’attuazione di forme di didattica inclusiva, stimolando e rafforzando l’autonomia e il ruolo progettuale degli istituti scolastici, a cui si chiedeva di farsi promotori di progetti inclusivi innovativi, più efficaci e pervasivi;
4) monitorare e valutare la sperimentazione nelle sue fasi principali, prestando molta attenzione al rigore metodologico, alla sostenibilità del processo e all’efficacia degli esiti valutati con vari strumenti e modalità.

Allegati Pubblici

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT