Indietro

Tracce per la programmazione di moduli di italiano L2, lingua per studiare. Geografia

Tracce per la programmazione di moduli di italiano L2, lingua per studiare. Geografia

Immagine
Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
novembre 2007

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Questo fascicolo è uno strumento utile alla programmazione di moduli di italiano L2 per lo studio della geografia e possiede una duplice valenza: la prima sul versante dell’approccio ai contenuti disciplinari, la seconda sul versante del progressivo sviluppo della competenza linguistica. Destinatari di tale proposta di programmazione sono allievi stranieri della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, inseriti da qualche tempo nella scuola italiana, che abbiano già una conoscenza di base dell’italiano. Le tracce di programmazione sono articolate in schede che correlano: i nuclei concettuali ritenuti fondanti nell’insegnamento della geografia; i compiti comunicativi relativi a ciascun nucleo concettuale selezionato; esempi di tipologie testuali in cui i vari compiti comunicativi trovano realizzazione; gli elementi morfologici e sintattici ritenuti pregnanti in relazione ai compiti comunicativi individuati e ai testi in cui tali compiti trovano realizzazione; i connettivi testuali e gli elementi di struttura dei generi testuali selezionati come maggiormente ricorrenti nei testi scolastici di geografia; gli elenchi di parole selezionate perché ritenute significative in rapporto allo specifico nucleo concettuale e contenutistico cui si riferiscono. 
Le tracce di programmazione proposte non sono schemi rigidi e non hanno la pretesa di essere un modello. Vanno intese come uno strumento che può e deve essere modificato e integrato dal docente in rapporto ai concreti destinatari e allo specifico contesto d’insegnamento.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT