Indietro

Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria

Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria

Immagine
Carmen Blasiol, Giulia Cantonati, Laura Corradi, Rosa Finotto, Marina Maremmani
gennaio 2013

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il fascicolo, costituito da due percorsi, nasce con lo scopo di aiutare gli allievi a potenziare le abilità di lettura tramite la fruizione attiva del testo scritto. 
Il primo percorso, destinato a classi terze della scuola primaria con presenza di allievi limitatamente italofoni, intende altresì sviluppare il piacere della lettura, stimolando la curiosità e il gusto della scoperta attraverso la manipolazione diretta di testi narrativi.
Il secondo percorso, destinato a classi terze e quarte della scuola primaria con presenza di allievi limitatamente italofoni, intende altresì favorire lo sviluppo delle abilità cooperative, puntando sul lavoro per gruppi eterogenei.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT