Indietro

SOS, la Terra chiede aiuto

SOS, la Terra chiede aiuto. Percorso per lo studio delle scienze nella scuola secondaria di primo grado

Immagine
Claudia Cristoforetti, Stefania Plotegher
gennaio 2013

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il fascicolo presenta due percorsi didattici relativi ai temi dell’ecologia e del rispetto ambientale ed è rivolto principalmente a classi della scuola secondaria di primo grado con presenza di allievi non italofoni di livello almeno B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
I due itinerari didattici rappresentano due esempi di percorsi di lettura in cui la facilitazione è data da due elementi: l’assegnazione di precisi compiti concreti che richiedono la lettura, comprensione e studio di testi disciplinari; l’utilizzo del lavoro cooperativo di gruppo. 
I due percorsi possono essere svolti in successione, invertendone l’ordine o singolarmente. Le attività esemplificate possono poi essere facilmente riadattate ad altri testi di studio.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT