Indietro

Scoperte geografiche, antichi imperi d’America e commercio triangolare. Percorso per lo studio della storia nella scuola secondaria di primo grado

Scoperte geografiche, antichi imperi d’America e commercio triangolare. Percorso per lo studio della storia nella scuola secondaria di primo grado

Immagine
Anna Longhi, Rita Palma, Manuela Righi
gennaio 2013

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il fascicolo presenta un percorso riguardante temi storici solitamente trattati nella seconda classe della scuola secondaria di primo grado, che permettono, tra l’altro, di sviluppare all’interno del gruppo classe momenti di riflessione interculturale sul tema della diversità e dell’incontro con l’altro.
I materiali proposti sono strutturati in modo da permetterne la fruizione sia da parte di allievi italofoni che non italofoni (con un livello di competenza non inferiore al B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue).
Il percorso prevede momenti diversificati di attività: lavoro collettivo, lavoro in coppia e in gruppo, uso di internet, visione guidata di materiale filmico, ecc.
Alcuni testi proposti sono scritti, altri orali poiché si ritiene fondamentale lo sviluppo delle abilità di ascolto, oltre che di lettura.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT