Indietro

RicercAzione Volume 12 - Numero 2

RicercAzione Volume 12 - Numero 2

ISBN/ISSN: 2036-5330
Immagine
AA. VV.
dicembre 2020

Categoria: RicercAzione

Area tematica: Altro

Parole chiave:

Ricercazione has been accredited by the National Agency of Evaluation of the University System and Research as a Scientific Journal of Class A in two scientific-disciplinary categories: Pedagogy and History of Pedagogy; Teaching Methods, Special Education, Educational Research.

 

In questi mesi si è parlato molto di scuola, sulle pagine dei giornali e nei dibattiti televisivi, nelle conversazioni quotidiane e nelle dichiarazioni dei politici. Ma come?

Banchi a rotelle, organico carente nelle scuole a inizio d’anno, misure di distanziamento sociale, didattica a distanza o in presenza, sono stati tra i temi più trattati; certamente importanti, ma viene da domandarsi se la sostanza, se le vere questioni siano queste.

Le crisi non insegnano nulla in sé, ma irrompono nel nostro modo di vivere destrutturandolo e mettendo sotto la lente d’ingrandimento ciò che davamo per scontato, ovvio. Per questo portano con sé la possibilità di interrogarci sul senso di ciò che facciamo per immaginare un dopo che non sia la semplice riproposizione del prima, ma possa inserire nel quotidiano ciò che si è riusciti a cogliere come essenziale.

Un fatto è risultato chiaro in questo anno 2020: le scuole e gli insegnanti ci sono. Le ricerche, molte delle quali riportate in questo volume, hanno rilevato la disponibilità dei docenti a mettersi in gioco reinventandosi. Sia pur in un quadro con luci e ombre che suggerisce elementi di riflessione a diversi livelli, le condizioni che hanno reso possibile questa risposta sono riassumibili nel ritrovarsi con i colleghi in un contesto di comunità di pratica fortemente caratterizzato in termini di supporto reciproco e di ricerca/formazione professionale.

Attualmente siamo ancora in una situazione sanitaria di emergenza. Il desiderio di uscirne fa sperare in una ritrovata normalità che ristabilisca le condizioni pre-pandemia. È auspicabile, ma quando si tratta di educazione è corretto domandarsi se questo possa bastare.

Molti motivi di riflessione ci vengono dai contributi presenti nel volume, sia nella sezione “Ricerche” che nella sezione “Esperienze e riflessioni”, oltre alle interessanti segnalazioni della sezione “Ricerche”.

 

RicercAzione Volume 12 - Numero 2 | PDF INTEGRALE

 

Editoriale

Ritornare a parlar di scuola... sul serio, per favore!
Claudio Girelli Maria Arici [pp. 9-20] - PDF

 

Ricerche

Didattica in emergenza durante la pandemia Covid-19. Uno sguardo all’esperienza locale e nazionale degli insegnanti
Pietro Lucisano, Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua, Simone Virdia [pp. 23-46] - PDF
DOI: 10.32076/RA12208

Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19
Federico Batini, Giulia Barbisoni, Eleonora Pera, Giulia Toti, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar, Sara Gabrielli, Irene Stanzione,Chiara Dalledonne Vandini, Carole Montefusco, Mariagrazia Santonicola, Rosa Vegliante, Arianna L. Morini, Lucia Scipione [pp. 47-72] - PDF
DOI: 10.32076/RA12211

Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti
Elisabetta Nigris, Franco Passalacqua, Barbara Balconi [pp. 73-100] - PDF
DOI: 10.32076/RA12209

“Da un giorno all’altro abbiamo dovuto cambiare lavoro”. L’esperienza della scuola a distanza dalla voce degli insegnanti
Valentina Pagani, Franco Passalacqua [pp. 101-116] - PDF
DOI: 10.32076/RA12206

La scuola non si ferma... ma dove stiamo andando?
Maria Cristina Veneroso, Maria Soria, Mattia Oliviero, Maria Arici [pp. 117-142] - PDF
DOI: 10.32076/RA12207

In DaD con alunni di recente immigrazione: pratiche, soluzioni, relazioni
Zoran Lapov [pp. 143-168] - PDF
DOI: 10.32076/RA12101

Promuovere la resilienza con un approccio sistemico: l’esperienza del progetto UPRIGHT nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Trento
Silvia Gabrielli, Valeria Donisi, Silvia Rizzi, Sara Carbone [pp. 169-180] - PDF
DOI: 10.32076/RA12202

Un modello per la valutazione d’impatto degli interventi formativi sulla povertà educativa nella prima infanzia: concetti, azioni, indicatori e strumenti
Cristina Vedovelli [pp. 181-206] - PDF
DOI: 10.32076/RA12203

L’autovalutazione delle Scuole DADA: i RAV tra competenze chiave e ambiente di apprendimento
Cristiana De Santis, Giorgio Asquini [pp. 207-224] - PDF
DOI: 10.32076/RA12205

Ricerca-Formazione e miglioramento della scuola. Il punto di vista del CRESPI
Elisabetta Nigris, Roberta Cardarello, Bruno Losito, Ira Vannini [pp. 225-238] - PDF
DOI: 10.32076/RA12210

An introduction to an inclusive framework model for behaviour leadership, management and discipline
Bill Rogers [pp. 239-254] - PDF
DOI: 10.32076/RA12201

 

Esperienze e riflessioni

Valutare per l’apprendimento. Estratti dalle Linee guida del Ministero dell’Istruzione “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”
Ministero dell’Istruzione [pp. 257-260] - PDF

Per una scuola inclusiva anche in emergenza. Dal documento della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale)
Società Italiana di Pedagogia Speciale [pp. 261-266] - PDF

Un ponte tra ricerca e formazione. L’attività del CRESPI (Centro di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante)
Ira Vannini [pp. 267-268] - PDF

Didattica della matematica: dalla ricerca universitaria occasioni di sviluppo professionale. Le iniziative di UMI-CIIM e AIRDM
Samuele Antonini, Pietro Di Martino [pp. 269-270] - PDF

Wunderkammer. La stanza delle meraviglie nella scuola dell’Infanzia e Nido ‘Mamma Mara’ di San Polo d’Enza
Franco Bolondi [pp. 271-276] - PDF

La letteratura contemporanea a scuola. Un progetto per recuperare gli ultimi cinquant’anni, grandi assenti nei programmi svolti
Michele Ruele [pp. 277-282] - PDF

A piccoli passi... attraverso facebook e youtube. L’esperienza di un CPIA: alfabetizzare in italiano L2 con video autoprodotti
Domenico Buscaglia [pp. 283-288] - PDF

 

Recensioni

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT