Indietro

RicercAzione Volume 1 - Numero 2

RicercAzione Volume 1 - Numero 2

ISBN/ISSN: 2036-5330
Immagine
AA. VV.
dicembre 2009

Categoria: RicercAzione

Area tematica: Altro

Parole chiave:

Il secondo numero della rivista è una miscellanea. I sei articoli pubblicati spaziano dagli studi sulle scuole efficaci ai processi di cambiamento, allo sviluppo della professionalità docente. In particolare il primo articolo propone una sintesi dei principali temi e indirizzi emersi dal progetto Inclusive Settings (La valutazione nei contesti scolastici inclusivi) promosso dall’Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Educazione nei Bisogni Educativi Speciali. Il secondo, dopo una breve descrizione del concetto di inclusione in Italia e in Europa, esamina come i principi teorici dell’inclusione rappresentino gli elementi fondamentali per lo sviluppo di una nuova figura professionale in grado di affrontare le sfide della scuola del ventunesimo secolo. Il terzo articolo, prendendo le mosse dai risultati della seconda indagine sulle condizioni di vita e di lavoro dei docenti trentini, presenta inizialmente una sintesi degli aspetti comuni e convergenti con altre indagini nazionali e internazionali e successivamente ne recupera spunti originali tentandone una sintesi che offra occasioni di riflessione utili anche al di fuori del contesto locale al quale si riferisce. Si collocano nell’ambito dell’autovalutazione di classe i contributi presentati nei prossimi due articoli: un’analisi dell’utilizzo delle pratiche quotidiane di valutazione in classe nel primo ciclo d’istruzione nel quarto e un’esperienza di ricerca valutativa con focus sulle pratiche di gestione della classe nel quinto. Infine nel sesto articolo si affronta il tema del curricolo per competenze.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT