Indietro

Rapporto Preliminare. Il Trentino nell'indagine internazionale OCSE-PISA 2006

Rapporto Preliminare. Il Trentino nell'indagine internazionale OCSE-PISA 2006

Immagine
Gentile Maurizio
aprile 2008

Categoria: Volumi

Area tematica: Valutazione, autovalutazione e certificazione

Parole chiave:

L’indagine OCSE-PISA ha lo scopo di rilevare le competenze di un campione di studenti 15enni scolarizzati. Sono valutati i livelli di competenza in tre aree: Scienza, Matematica e Lettura. Nella rilevazione del 2006 hanno partecipato 400.000 studenti in 57 paesi partecipanti. Questo campione rappresenta quasi 20 milioni di quindicenni scolarizzati nonché l’87% dell’economia mondiale. I risultati offerti nell’ambito del PISA possono essere una fonte importante per valutare in termini comparativi e diacronici il possesso di un insieme di competenze (e saperi) ritenuti irrinunciabili. L’indagine offre dati per valutare in quale misura i sistemi scolastici sono stati in grado di favorire l’acquisizione di tali competenze. La prospettiva è quella dell’apprendimento permanente (lifelong learning), nel senso che le competenze sviluppate nei primi 10 anni scuola (l’attuale obbligo d’istruzione) sono ritenute una base irrinunciabile su cui costruire un processo di apprendimento lungo l’arco di tutta la vita. Oltre a ciò, l’indagine produce risultati analitici relativamente ai fattori personali e di contesto che possono influire sui livelli di competenza, suggerendo, laddove possibile, le politiche utili ad innalzarne gli standard. Per la seconda volta, dopo il 2003, il Trentino si confronta con i risultati dell’indagine nell’intento di analizzare le tendenze in atto e di collocare i livelli di competenza dei propri quindicenni nel quadro italiano ed internazionale. Nella rilevazione gli ambiti scolastici e formativi coinvolti sono cinque: 1. Licei; 2. Istituti Tecnici; 3. Istituti Professionali; 4. Scuola media (il campione del Trentino non comprende questi studenti); 5. Formazione Professionale. Per il Trentino è stato coinvolto un campione di 1757 studenti distribuiti in 61 istituti:• 16 Licei; • 16 Istituti Tecnici (IT); • 7 Istituti professionali (IP); • 22 Centri di Formazione Professionale (FP).

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT