Indietro

Progetto Campus. Un possibile modello per una scuola che accompagna

Progetto Campus. Un possibile modello per una scuola che accompagna

ISBN/ISSN: 978-88-7702-389-6
Immagine
aa. vv.
aprile 2015

Categoria: Volumi

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Quello che emerge da questa esperienza educativa, iniziata nel 2008 e tuttora in atto, è la possibilità di realizzare una scuola percepita e vissuta dai giovani come un luogo dove trascorrere bene il proprio tempo anche oltre le ore curricolari per realizzare esperienze di autonomia, di responsabilità diretta e protagonismo accompagnati da adulti responsabili che presidiano con grande attenzione il limite e attivano i talenti che sono in ciascun ragazzo. Campus traccia un sentiero possibile che ci fa rivolgere lo sguardo verso una scuola che sa includere e valorizzare sia i ragazzi più fragili sia i tanti giovani che possono fin da subito aprire le ali e volare in alto. Con fatti concreti dimostra ai giovani che sono possibili relazioni positive e che la scuola può essere un luogo dove stare e crescere bene. Emerge la possibilità di costruire una scuola accogliente, capace di promuovere il protagonismo giovanile, solida nel presidiare il limite, dentro la quale i giovani sperimentano la crescita verso una cittadinanza consapevole. Campus traccia un sentiero possibile verso una scuola inclusiva e lo fa concretamente. Il progetto si modella alla storia di ciascuna scuola valorizzandone la tradizione e come scrive Gustavo Pietropolli Charmet nell’introduzione ci rivela come “le prassi semplici e realistiche e le idee guida del Progetto Campus ispirino pensieri ed azioni che rinnovano i patti, ridisegnino le alleanze educative, riorganizzino la speranza che la funzione della scuola possa riconquistare la propria intrinseca ed inalienabile capacità formativa dei giovani”. Questo libro, riportando la voce dei ragazzi, dei docenti, degli educatori, dei Dirigenti coinvolti in sei anni di lavoro sul campo, raccoglie gli esiti della ricerca intrapresa per la verifica del Progetto cui hanno partecipato undici tra Istituti e Centri di Formazione Professionale della Provincia autonoma di Trento.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT