Indietro

Progetto autismo: tre anni di esperienze nelle scuole trentine

Progetto autismo: tre anni di esperienze nelle scuole trentine

ISBN/ISSN: 978-88-7702-355-1
Immagine
Paola Venuti, Stefano Cainelli, Carolina Coco, Chiara Cainelli, Ulisse Paolini (a cura di)
agosto 2013

Categoria: Volumi

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Questo libro raccoglie e documenta i tre anni del Progetto “Inclusione soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico” e rappresenta la prima esperienza italiana di lavoro mirato per l’inclusione scolastica dei bambini e adolescenti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Questo progetto è nato per evidenziare e gestire l’inserimento scolastico di soggetti che hanno molte potenzialità per imparare e stare con gli altri ma che hanno un funzionamento mentale diverso.
Il progetto, richiesto dal Servizio Istruzione della Provincia autonoma di Trento, è stato finanziato e sostenuto dall’allora Centro per la Formazione Insegnanti di Rovereto e gestito dal Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab) del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’ Università di Trento, centro nazionale per la ricerca, diagnosi e trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico.
Tale progetto è diventato subito una realtà, dando vita ad una interessante comunità di insegnanti, educatori ed esperti che stanno lavorando insieme da tre anni, scambiandosi materiali, esperienze, successi e delusioni, progredendo nella costruzione di quanto necessario e indispensabile per realizzare l’inclusione scolastica dei soggetti con ASD.
Il presente volume è nato come documentazione per “fare la storia” di una importante esperienza scolastica e per essere un “punto di riferimento” per chi si accosta per la prima volta al lavoro con un bambino con un Disturbo dello Spettro Autistico.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT