Indietro

Orientarsi dopo la scuola secondaria

Orientarsi dopo la scuola secondaria

ISBN/ISSN: 978-88-7702-403-9
Immagine
Francesca Sartori
ottobre 2015

Categoria: Volumi

Area tematica: Orientamento e Alternanza scuola-lavoro

Parole chiave:

Il progetto che verrà presentato in questo volume a cura di Francesca Sartori è frutto di due anni di lavoro tra una indagine che ha esplorato il “prima” del momento della scelta e la presente che ha esplorato il “dopo”. Il volume propone una serie di evidenze, raccolte su un gruppo di ex studenti delle scuole superiori e della formazione professionale con interviste elettroniche, telefoniche e faccia a faccia, che aprono scenari di riflessione sul ruolo che la scuola ha avuto nelle traiettorie di vita e professionali di queste persone. Come sottolinea il contributo di Francesco Pisanu in apertura, le attività di orientamento delle scuole Trentine sono molto frequenti e molteplici nelle tipologie, ma l’impressione che emerge nei capitoli successivi del volume è che spesso gli studenti abbiano qualche difficoltà a interpretarle come “orientamento”. La ricca sequenza di conclusioni di Francesca Sartori ci fa capire come problematiche tradizionali (come la questione del genere, o del capitale culturale delle famiglie) siano ancora decisive nellì’influenzare il processo di orientamento. La scuola, nella gestione di tale processo, corre il rischio di diventare un luogo di transizione del capitale sociale che si crea al suo esterno, senza riuscire a produrne uno proprio a supporto del processo di orientamento.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT