Indietro

Musica nella scuola. Un percorso possibile dalla Scuola dell'infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado

Musica nella scuola. Un percorso possibile dalla Scuola dell'infanzia alla Scuola secondaria di secondo grado

ISBN/ISSN: 88-86602-97-9
Immagine
Gruppo di ricerca ''Curricoli per la musica'' ( a cura di)
novembre 2004

Categoria: Volumi

Area tematica: Artistico-espressivo-sportiva

Parole chiave:

Il volume nasce come prima documentazione di un percorso di ricerca volto a delineare un quadro di riferimento pedagogico e didattico per lo sviluppo del sistema scolastico. La consapevolezza che l'educazione musicale assume forti valenze educative funzionali allo sviluppo integrato delle potenzialità cognitive, oltre che espressive ed emotivo-affettive degli alunni, è la ragione per cui essa è prevista nelle attività obbligatorie della Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado degli attuali ordinamenti scolastici. Un gruppo di ricerca, costituito da dieci insegnanti dei vari gradi di scuola, dall'infanzia alle superiori, coordinati da un dirigente scolastico e con il supporto scientifico di esperti disciplinari, ha elaborato un'ipotesi di curricolo verticale di educazione musicale attento alla continuità del percorso formativo e alle nuove pratiche didattiche. Nell'ultima parte del testo (Progetti e percorsi) sono riportate alcune esperienze didattiche effettuate in scuole del Trentino alle quali contribuiscono i medesimi componenti del Gruppo, che possono fornire una utile traccia per l'attuazione di percorsi coerenti con le finalità educative del ''fare musica'' a scuola.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT