Indietro

Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire

Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire

ISBN/ISSN: 9788877024275
Immagine
Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua. Coordinamento di ricerca Maria Arici
marzo 2018

Categoria: Volumi

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave: bisogni educativi speciali fragilità scuola inclusiva

La ricerca documentata in queste pagine esplora la realtà scolastica trentina con l'intento di far emergere un aspetto che preoccupa e impegna molto gli insegnanti: gli alunni che da soli non ce la fanno. Sono alunni che presentano bisogni educativi speciali non inquadrabili nell'orizzonte della disabilità o dei disturbi dell'apprendimento. Essi vivono problematiche e hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ma sono accomunati da una situazione di fragilità che incide pesantemente sulla qualità della loro esperienza scolastica e di vita. Si tratta della complessa realtà del disagio scolastico, in molti casi espressione di un disagio sociale ed esistenziale.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT