Indietro

Lavagne interattive multimediali, esperienza digitale percepita e conduzione della classe. Ambienti di apprendimento inclusivi e tecnologie digitali Rapporto di ricerca del progetto RED 5

Lavagne interattive multimediali, esperienza digitale percepita e conduzione della classe. Ambienti di apprendimento inclusivi e tecnologie digitali Rapporto di ricerca del progetto RED 5

ISBN/ISSN: 978-88-7702-330-8
Immagine
Maurizio Gentile, Francesco Pisanu
luglio 2012

Categoria: Volumi

Area tematica: Scuola digitale

Parole chiave:

Il volume riassume gli impatti di un modello didattico basato sull’integrazione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nei processi di insegnamento e di conduzione della classe.
La valutazione d’impatto ha seguito due direttrici:
a) attraverso un disegno non-sperimentale “casual comparative” è stata esaminata l’esperienza digitale percepita dagli studenti in relazione a tre fattori (“multi modalità e interazione”, “apprendimento facilitato” e “guadagno cognitivo motivazionale”);
b) attraverso un piano di osservazioni strutturate, realizzate durante lo svolgimento delle attività di apprendimento, è stato valutato il processo di trasferimento del modello all’ambiente classe. 
Gli esiti delle analisi hanno evidenziato punteggi maggiori da parte del gruppo di progetto su due dei tre fattori considerati (“multi modalità e interazione” e “guadagno cognitivo motivazionale”). 
I risultati delle osservazioni, invece, hanno reso evidente il carattere sfidante del modello proposto, con evidenze di trasferimento, ad esempio, nei comportamenti di gestione della classe solo nella seconda fase del progetto.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT