Indietro

La lettura nella scuola elementare. Indagine internazionale IEA Pirls - ICONA 2001

La lettura nella scuola elementare. Indagine internazionale IEA Pirls - ICONA 2001

ISBN/ISSN: 88-7702-137-3
Immagine
Gabriella Pavan De Gregorio, Paola Mezzaluna, Dario Zuccarelli
marzo 2006

Categoria: Volumi

Area tematica: Valutazione, autovalutazione e certificazione

Parole chiave:

Lo studio internazionale Iea Pirls - Progress in International Reading Literacy Study, promosso dall’International Association for the Evaluation of Educational Achievement, è stato condotto per l’Italia dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di Formazione (INValSI) e rinominato “Iea ICONA” (Studio Iea sulla COmprensione della lettura dei bambini di Nove Anni). Si tratta del primo di un più ampio ciclo di studi che l’Associazione internazionale Iea ha realizzato allo scopo di misurare i livelli di comprensione della lettura nell’età scolare compresa tra i nove e i dieci anni. Trentacinque paesi europei ed extraeuropei, a cui si è aggiunto il Trentino, hanno partecipato allo Studio, per ottenere informazioni obiettive sugli esiti dei propri alunni nell’abilità di lettura. E ciò, non solo allo scopo di confrontare tali esiti con quelli ottenuti dagli alunni degli altri paesi, ma soprattutto per comprendere quali fattori esterni - sociali, ambientali, familiari - ed interni alla scuola, influenzano in modo determinante la capacità dei bambini di leggere e capire il testo scritto.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT