Indietro

L’Italia dal Dopoguerra agli anni Sessanta. Percorso per lo studio della storia nella scuola secondaria di primo grado

L’Italia dal Dopoguerra agli anni Sessanta. Percorso per lo studio della storia nella scuola secondaria di primo grado

Immagine
Elena Andreotti, Luisa Ciancio, Gianni Tomasi
gennaio 2013

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il fascicolo nasce dall’esigenza di avere a disposizione materiale didattico accessibile ad allievi non italofoni di livello A2 e B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado.
L’approccio adottato permette, a partire da materiale autentico, di lavorare con l’intera classe portando ciascuno studente a sviluppare conoscenze e abilità adeguate al proprio livello. Il tema affrontato riguarda la storia sociale e del costume, presentando i mutamenti di stile di vita e di abitudini in Italia dal Dopoguerra fino agli anni Sessanta. 
La proposta di numerose attività in coppia o piccolo gruppo intende altresì favorire negli allievi lo sviluppo delle abilità cooperative.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT