Indietro

Individuazione e descrizione dettagliata di potenziali partner europei per la realizzazione di scambi strutturali di pratiche, esperienze, strumenti e metodologie didattiche innovative a favore del multilinguismo

Individuazione e descrizione dettagliata di potenziali partner europei per la realizzazione di scambi strutturali di pratiche, esperienze, strumenti e metodologie didattiche innovative a favore del multilinguismo

Immagine
Boglarka Fenyvesi-Kiss
giugno 2015

Categoria: Working paper

Area tematica: Trilinguismo, lingue straniere e CLIL

Parole chiave:

La ricerca prende in esame il processo di internazionalizzazione degli istituti scolastici della provincia autonoma di Trento (indirizzato a favorire lo sviluppo di pratiche piu virtuose, piu efficienti, qualitativamente piu soddisfacenti, sia per gli addetti ai lavori sia per gli utenti) attraverso lo sviluppo di partenariati internazionali.
In particolare si evidenzia l’importanza dello sviluppo di una rete di partenariati esteri tra le istituzioni trentine, come possibile rampa di lancio per collaborazioni che possano giovare all’internazionalizzazione del sistema scolastico locale. A questo proposito l’autrice descrive le varie opportunità di collaborazione in rete rappresentate dai principali Enti/Istituzioni operanti a livello internazionale nei campi dell’integrazione, dello sviluppo e dell’educazione, dando degli spunti interessanti circa le attuali possibilità di creazione di partenariati strategici.