Indietro

Indagine sugli apprendimenti della lingua tedesca e della lingua inglese - Classe terza media anni 2000 e 2001

Indagine sugli apprendimenti della lingua tedesca e della lingua inglese - Classe terza media anni 2000 e 2001

ISBN/ISSN: 88-86602-82-0
Immagine
Dario Zuccarelli
gennaio 2004

Categoria: Volumi

Area tematica: Trilinguismo, lingue straniere e CLIL

Parole chiave: apprendimento lingue straniere tedesco inglese

Nell’anno 2000, l’IPRASE effettuò un’indagine sul livello di competenze linguistico comunicative degli studenti di terza media. Le lingue monitorate furono il tedesco e l’inglese, in quanto, da sole, esaurivano quasi completamente le scelte linguistiche della Provincia di Trento. Nell’anno 2001, si decise di ripetere un’analoga ricerca. Furono mantenuti rigorosamente uguali gli strumenti d’indagine, le modalità di somministrazione, l’elaborazione dei dati e la costruzione del campione probabilistico, rappresentativo dell’intera provincia di Trento. Questa accortezza permette ora, di mettere a confronto i risultati di entrambe le indagini tra di loro; permette, inoltre, di avere una visione più completa dei fenomeni complessivi e di osservare, nell’arco di un biennio, l’andamento e l’evoluzione del livello delle competenze linguistiche degli studenti, alla fine della terza media.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT