Indietro

Indagine sugli apprendimenti della lingua tedesca e della lingua inglese. Classe quinta elementare anni 2000 e 2002

Indagine sugli apprendimenti della lingua tedesca e della lingua inglese. Classe quinta elementare anni 2000 e 2002

ISBN/ISSN: 88-86602-81-2
Immagine
Dario Zuccarelli
gennaio 2004

Categoria: Volumi

Area tematica: Trilinguismo, lingue straniere e CLIL

Parole chiave:

Il volume presenta i risultati di un’indagine sugli apprendimenti della lingua tedesca e della lingua inglese ottenuti da un campione di alunni di quinta elementare. Per l’esattezza trattasi della seconda indagine rivolta alla scuola elementare ed è relativa all’anno scolastico 2001/2002, mentre la prima riguarda l’anno scolastico 1999/2000. Le modalità di somministrazione, la costruzione del campione probabilistico, gli strumenti d’indagine, sono stati mantenuti rigorosamente uguali in tutte e due le ricerche. Il test Faust (tedesco) ed il test Mark (inglese), costruiti ambedue tre anni fa dall’IPRASE del Trentino, sono stati utilizzati in entrambe le rilevazioni. L’uso delle stesse prove oggettive di profitto, a distanza di due anni, permette di avere una visione diacronica del livello della conoscenza delle lingue straniere alla fine della scuola elementare. Infatti, spesso, vengono messi a confronto i dati del 2000 con quelli del 2002. È così possibile, a volte, individuare il trend di alcuni fenomeni che possono far luce sul prossimo futuro circa conoscenze e abilità linguistiche degli studenti.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT