Indietro

Indagine esplorativa sulla devianza giovanile in Trentino e il ruolo del gruppo

Indagine esplorativa sulla devianza giovanile in Trentino e il ruolo del gruppo

ISBN/ISSN: 978-88-7702-348-3
Immagine
Arianna Bazzanella (a cura di)
gennaio 2013

Categoria: Volumi

Area tematica: Altro

Parole chiave:

Il tema della violenza tra adolescenti e giovani sta acquisendo visibilità sempre maggiore sia nelle arene mediatiche sia nei contesti professionali, accademici, politici e istituzionali deputati a occuparsi di giovani. Questo soprattutto in virtù delle trasformazioni in corso che creano allarme nella comunità adulta non (più) preparata per affrontarle con i tradizionali dispositivi di contenimento. Si pensi al problema della crescita dell’uso di sostanze a dispetto di capillari e frequenti campagne di prevenzione; a modalità di molestia e violenza tramite strumenti tecnologici - come il cyberbullismo - non pensabili solo un decennio fa; oppure all’emergere della trasversalità del fenomeno: se disagio e condotte trasgressive in passato erano per lo più confinate a contesti sociali deprivati, oggi si assiste a una crescita di azioni devianti anche laddove sono presenti risorse economiche e sociali. Un fenomeno quindi non nuovo ma che propone questioni inedite nelle sue manifestazioni.
È a partire da queste premesse che l’Osservatorio permanente sulla condizione dell’infanzia e dei giovani ha svolto una prima indagine sulla devianza giovanile in Trentino. Il lavoro è nato all’interno del Piano d’azione di prevenzione dei fenomeni di violenza giovanile (deliberato dalla Giunta Provinciale nel 2010) e aveva l’obiettivo di cominciare a indagare la reale entità di alcuni fenomeni sul territorio, attraverso la realizzazione di diversi moduli di ricerca, sia qualitativi sia quantitativi, con il coinvolgimento di tutta la comunità.
Il volume raccoglie e presenta gli esiti di tale lavoro, con l’auspicio di divenire strumento di confronto per tutti coloro che si occupano e si interessano dei giovani e del loro futuro.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT