Indietro

Il testo a cento mani. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola secondaria di secondo grado

Il testo a cento mani. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola secondaria di secondo grado

Immagine
Alessandro Gaddo, Elena Nuzzo
gennaio 2013

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il fascicolo nasce da una sperimentazione effettuata in una classe di un Istituto Professionale a partire dall’analisi di difficoltà del testo di storia adottato in quella classe. Attraverso l’approccio critico al testo, gli studenti sono stati protagonisti di un percorso che è passato per la lettura, l’analisi delle difficoltà, la formulazione di ipotesi di intervento, la rielaborazione scritta. Nell’intero processo gli obiettivi di comprensione e appropriazione dei contenuti sono stati necessari e funzionali per il suo esito positivo. Trasversali ma non meno importanti sono diventate le abilità di riflessione sulla lingua, nei suoi vari aspetti, ed il suo riutilizzo con lo scopo di renderla “accessibile a tutti”.

Allegati Pubblici

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT