Indietro

Il colonialismo. Testi di facile lettura per lo studio della storia

Il colonialismo. Testi di facile lettura per lo studio della storia

Immagine
Maria Teresa Borgo, Annalisa Bossi, Carla Delaiti, Paola Ragnoni, Antonella Tomasi
gennaio 2001

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave: intercultura lingua seconda stranieri italiano l2

I prodotti delle colonie: piante, spezie, metalli preziosi. La storia del colonialismo in Africa nel 1800.
Questo fascicolo, utilizzabile a partire dagli ultimi anni della scuola primaria, contiene testi ‘ad alta comprensibilità’, e relative attività di accompagnamento, concepiti per favorire la comprensione e lo studio di uno specifico argomento storico da parte di allievi limitatamente italofoni.
Il fascicolo parte da una proposta di attività che precede la lettura di una scheda informativa, prosegue con un’idea di lavoro su carta geografica, presenta poi due testi espositivi accompagnati da un glossario e una proposta di lavoro a partire da un video, seguita dalla lettura di diversi testi espositivi corredati da immagini, glossario e attività accompagnatorie di verifica e reimpiego di quanto appreso.
I materiali contenuti nel fascicolo sono preceduti da una breve scheda in cui sono indicati destinatari, prerequisiti e obiettivi, sono forniti suggerimenti sulle modalità di utilizzo e indicazioni sulle attività accompagnatorie da svolgere.

Allegati Pubblici

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT