Indietro

I saperi disciplinari nel curricolo per competenze. Teorie, modelli ed esempi da una ricerca-azione partecipata

I saperi disciplinari nel curricolo per competenze. Teorie, modelli ed esempi da una ricerca-azione partecipata

ISBN/ISSN: 978-88-590-0349-6
Immagine
Zuin Elvira (a cura di)
luglio 2013

Categoria: Volumi

Area tematica: Altro

Parole chiave:

È disponibile solo il formato cartaceo presso la biblioteca di Iprase  www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it
 
L'emanazione dei piani di studio provinciali del primo e secondo ciclo dell'istruzione e della formazione professionale si colloca dentro un ampio quadro di contesto, che in questi ultimi anni ha assistito a un cambiamento epocale sul piano sociale, economico, culturale, locale e globale. La scuola trentina si inserisce a pieno titolo nella cornice degli ordinamenti nazionali e delle Raccomandazioni europee, esprimendo al contempo forti tratti di originalità, soprattutto in ragione di un'autonomia speciale che ha fatto della «partecipazione» uno dei suoi elementi caratterizzanti e distintivi. 
A IPRASE, storico istituto di ricerca e sperimentazione educativa, è stato affidato il compito di accompagnare gli istituti scolastici nel progressivo adeguamento dei propri piani di studio alle direttive contenute nei piani provinciali. In questo volume - nel quale si alternano ricostruzioni, saggi ed esempi di attività didattiche e valutative - si dà testimonianza del lavoro svolto inerente il primo ciclo di istruzione, che ha coinvolto migliaia di insegnanti e decine di dirigenti di tutto il territorio provinciale, finalizzato a sperimentare modelli e prototipi attraverso la ricerca, valutarli e consegnarli al sistema scuola nella speranza e con l'auspicio che esso ne possa trarre utili strumenti di lavoro.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT