Indietro

I bambini insegnano la grammatica

I bambini insegnano la grammatica

ISBN/ISSN: 88-86602-78-2
Immagine
Paola Calliari, Mara Degasperi (a cura di)
gennaio 2004

Categoria: Volumi

Area tematica: Altro

Parole chiave: linguaggio metacognizione grammatica

In questi ultimi anni la ricerca linguistica di orientamento acquisizionale e didattico ha rivalutato l’interesse per gli aspetti cognitivi coinvolti nel ragionare sul linguaggio. L’idea di fondo è che il bambino non acquisisce linguaggio senza avere una qualche cognizione di base su che cos’è e come deve funzionare la propria lingua. In breve, il bambino apprenderebbe a ragionare sul linguaggio accompagnato in qualche modo da aspetti “metacognitivi” che pone in essere nel normale uso quotidiano, ad esempio esprimendo giudizi di “grammaticalità” di quello che sente. A partire da questa ipotesi di lavoro, il libro presenta una serie di esperienze didattiche di insegnamento della grammatica condotte nella provincia di Trento in alcune scuole elementari. L’obiettivo era quello di seguire una pista “co-costruttiva” delle conoscenze in base alla quale i bambini si formano conoscenza modificando, riformulando e ridescrivendo quella che posseggono già per via naturale (secondo un’impostazione che è tipica dell’orientamento di ricerca piagettiano). In questo caso il campo coinvolto è quello della riflessione metalinguistica che si esprime nella conoscenza della grammatica. Ma qui si tratta di grammatica che è costruita dal bambino in un discorso d’aula – in collaborazione con gli altri bambini – su cui vigila la mediazione del docente. Dopo un’introduzione teorica che intende precisare le scelte di fondo del progetto, il libro espone le diverse esperienze didattiche condotte con bambini della scuola elementare, dalla prima alla quinta. Sono affrontati molti temi caratteristici dell’educazione linguistico-grammaticale: dalla nozione di arbitrarietà, alla formazione di concetti importanti come quelli - tra gli altri - di frase, di testo, di tempo verbale e di molti aspetti lessicali rilevanti. Il libro si chiude con una sintesi delle metodologie didattiche richiamate.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT