Facciamo matematica davvero. Il curricolo di matematica per la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado: dalle scelte didattiche alla declinazione in classe
Facciamo matematica davvero. Il curricolo di matematica per la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado: dalle scelte didattiche alla declinazione in classe
ISBN/ISSN: 978-88-7702-540-1
Questo libro parla della matematica che si può apprendere ed insegnare nella classe quinta della scuola secondaria e contiene pensieri, percorsi e materiali didattici che ci auguriamo siano utili al docente per riflettere sulla programmazione delle attività ed effettuare poi le proprie scelte.
Il testo è la naturale prosecuzione dei volumi Facciamo la matematica che conta ([Cappello e Innocenti, 2022]) e Fare matematica mettendoci le mani ([Cappello e Innocenti, 2023]), dedicati al primo e al secondo biennio; non poteva mancare, infatti, l’esame dell’ultimo anno di corso della scuola secondaria, anche per il riscontro ottenuto da tali pubblicazioni e per le richieste di molti insegnanti. Pure questo volume è stato realizzato nell’ambito del Progetto sul curricolo e sulle metodologie didattiche per la matematica della scuola secondaria di secondo grado, che prevede la collaborazione di IPRASE e dell’Università di Trento, con la partecipazione delle scuole, ossia dei docenti e dei loro studenti.
I diversi aspetti che definiscono questo rilevante progetto, dalle ragioni sottese alle azioni compiute, sono già stati illustrati nei due libri precedenti. Ci sembra comunque utile ricordarli brevemente, magari aggiungendo qualche considerazione e in particolare esplicitando alcune attenzioni didattiche, prima di precisare cosa si trova nel volume e richiamare il significato dei materiali realizzati.