Indietro

Dirigere una scuola accogliente. Esiti del rapporto di ricerca sui fondamenti epistemologici e pedagogici dello sviluppo professionale dei Dirigenti Scolastici e della Formazione Professionale

Dirigere una scuola accogliente. Esiti del rapporto di ricerca sui fondamenti epistemologici e pedagogici dello sviluppo professionale dei Dirigenti Scolastici e della Formazione Professionale

ISBN/ISSN: 978-88-7702-314-8
Immagine
Rita Minello
settembre 2011

Categoria: Volumi

Area tematica: Leadership e management scolastico

Parole chiave:

La ricerca effettua un bilancio dei nuclei epistemologici e pedagogici più aggiornati che sostanziano la funzione dirigenziale, congiuntamente ad un’analisi dei bisogni formativi dei dirigenti scolastici e direttori CFP, con particolare riferimento ai nuovi modelli di leadership.
Vi è, oggi, un rinnovato interesse per i nuovi profili professionali della dirigenza, in continua emersione nel mondo della scuola. Essi non sembrano tendere ad una stabilizzazione e standardizzazione, quanto, piuttosto, a produrre altre ibridazioni di nuova costituzione, di fronte alle quali si riesce solo a sintetizzare un diffuso bisogno di professionalità non coincidente con le tipologie tradizionali della professione. Le profonde innovazioni e modificazioni subite, sia sul piano normativo che culturale, richiedono cautela nell’evitare esaltazioni fuori luogo, generalizzazioni sproporzionate o riduzionismi concettuali (marketing, management, etc.) che potrebbero generare illusioni circa la capacità di modificazione del sistema-scuola attraverso il solo impiego della formazione. Tra i molti paradigmi di riferimento possibili, si è ritenuto opportuno ricorrere all’analisi di quei modelli che consentono di valorizzare gli aspetti più qualificanti della professionalità in esercizio del dirigente scolastico.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT