Indietro

Come scrivono gli adolescenti : un'indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura

Come scrivono gli adolescenti : un'indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura

ISBN/ISSN: 978-88-15-23854-2
Immagine
Pietro Boscolo, Elvira Zuin (a cura di)
gennaio 2015

Categoria: Volumi

Area tematica: Didattica e metodologie

Parole chiave:

È disponibile solo il formato cartaceo presso la biblioteca di Iprase  www.cbt.biblioteche.provincia.tn.it
 
Capire come gli adolescenti scrivono testi scolastici e che cosa pensano dell’attività di scrivere: questi sono i temi su cui indaga la ricerca qui presentata, innovativa e ampia, che ha coinvolto più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e alla formazione professionale nella Provincia Autonoma di Trento.
Alla ricerca hanno partecipato anche gli insegnanti di italiano degli stessi ordini di scuola, che sono stati interpellati sulla scrittura, sul modo di insegnarla e sulle modalità e i tempi di apprendimento degli studenti.
Le opinioni e gli elaborati degli studenti aprono interrogativi che investono sia la loro autonomia nell’eseguire compiti di scrittura sia la competenza nel ricavare informazioni dai testi per sintetizzarle e nell’argomentare per convincere il potenziale lettore.
Il confronto dei dati relativi agli studenti con le risposte degli insegnanti consente di enucleare problemi e delineare ipotesi di lavoro circa l’insegnare-apprendere la scrittura nel biennio conclusivo dell’obbligo scolastico.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT