Come cambia la scrittura a scuola.
Come cambia la scrittura a scuola. Quaderno n. 2 - seconda parte aspetti lessicali, informativi e stilistici
Il Working paper Aspetti lessicali, informativi e stilistici costituisce un’ulteriore ripresa e approfondimento in ordine ai risultati della ricerca Come cambia la scrittura a scuola, di cui Iprase ha già dato conto, nel 2020 e nel 2021, attraverso tre distinte pubblicazioni: il Rapporto di ricerca Come cambia la scrittura a scuola (a cura di Ruele e Zuin), il Quaderno di ricerca n. 1: sintassi, testualità, punteggiatura e lessico di Michele Ruele, il Quaderno n. 2 – prima parte: aspetti grafici e ortografia di Elvira Zuin.
Si tratta di un lavoro attento e puntuale, che si raccomanda, essenzialmente, per almeno due ordini di ragioni: da un lato, il presente Quaderno n. 2 – seconda parte mette a disposizione delle scuole e dei docenti interessati una ricca messe di esempi e di materiali ampiamente commentati, fornendo al contempo alcune indicazioni di metodo che non sono finalizzate tanto alla “correzione” dei testi oggetto di studio quanto alla lettura e alla comprensione degli “errori” e delle improprietà di vario genere che si sono riscontrate nel corso dell’analisi (non senza una puntuale attenzione rivolta agli aspetti stilistici e alle modalità di restituzione delle informazioni); dall’altro, focalizza ulteriormente, in continuità con una ricerca Iprase i cui esiti sono stati pubblicati nel 2014, la centralità del lessico in quanto “luogo” in cui si concentrano aspetti di particolare rilievo per quanto attiene allo studio della cosiddetta “scrittura accademica” a scuola.
Si ricorda, infine, che al presente Quaderno n. 2 – seconda parte farà seguito la pubblicazione della terza e ultima parte, a cura della prof.ssa Elvira Zuin, dedicata specificamente agli aspetti morfosintattici che caratterizzano le prove di Italiano oggetto di studio.