Indietro

Chi trova un libro… trova un tesoro. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria

Chi trova un libro… trova un tesoro. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria

Immagine
Massimo Bordiga, Nicoletta Lorandi
gennaio 2013

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Il fascicolo è nato con lo scopo di aiutare gli allievi dagli otto ai dieci anni a diventare lettori esperti nella ricerca e nella scelta autonoma di un testo che corrisponda ai loro interessi o alle loro esigenze di studio. 
Il punto di forza di questa proposta consiste nella modalità scelta, che è quella del gioco: un gioco a squadre, cooperativo, svolto in piccolo gruppo, ma competitivo e stimolante, in cui i gruppi si sfidano in una vera e propria gara di lettura mirata a sviluppare l’abilità di ricercare e raccogliere informazioni da testi narrativi.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT