Indietro

Azione 26. Gli animatori digitali trentini tra innovazione e formazione

Azione 26. Gli animatori digitali trentini tra innovazione e formazione

ISBN/ISSN: ISBN 978-88-7702-488-6
Immagine
a cura di Cristiana Bianchi e Elisabetta Nanni
gennaio 2020

Categoria: Volumi

Area tematica: Scuola digitale

Con l’azione #26 del Piano Scuola Digitale trentino viene riconosciuta la figura dell’Animatore digitale, già presente nello scenario nazionale, con il compito di occuparsi di innovazione, “promuovere la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra pari”. Il suo compito è quello di accompagnare le azioni del Piano all’interno del suo istituto in stretta collaborazione con il Dirigente e il personale insegnante e tecnico.
Il presente volume, attraverso la documentazione e le testimonianze del percorso formativo dedicato agli Animatori Digitali trentini e avviato da Iprase, intende illustrare il profilo di competenza della nuova figura di sistema inserendolo nel contesto dei Framework europei (DigCompEdu e DigCompOrg).
Il percorso ha rappresentato la possibilità di conoscere in modo dettagliato le azioni portate avanti durante l’anno scolastico. In ogni istituto scolastico trentino ciascun Animatore è riuscito ad integrarsi perfettamente nella realtà lavorativa, dando avvio a microinnovazioni in progress.
Numerose e significative sono state le pratiche di sistema condivise e creative di cui si porta evidenza nella presente pubblicazione. 

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT